Moltiplicati per 5 sia il numero di pagine viste per utente che il tempo di permanenza nel sito, dimezzata la percentuale di rimbalzo (ossia la rapida uscita dal sito dopo una sola pagina vista), raddoppiato il numero medio di visitatori.
Sono questi solo alcuni degli ottimi risultati ottenuti nel corso dell’ultimo anno dal portale ufficiale di Aprica, www.apricaonline.com/, del cui dominio il Comune è depositario. Se ne è parlato agli operatori economici aprichesi, convocati presso la sala congressi, in occasione della recente seduta di aggiornamento del gruppo di lavoro che ha creato e opera sul sito.
Dopo il benvenuto dell’assessore al Turismo di Aprica, Giancarlo Stampa, che ha confermato l’importanza attribuita dall’Amministrazione Comunale di Aprica al mezzo telematico e confermato l’impegno a sostenerne l’evoluzione, si è passati alla presentazione vera e propria.
Il gruppo di lavoro è composto da Alessandro Molinari, progettista e gestore, Antonio Stefanini dell’Ufficio Stampa Comune di Aprica per news e fotografie, Laura Caspani e Cinzia Cioccarelli dell’Ufficio turistico, che aggiornano tutto; Anita Cristini per le informazioni riguardanti il Comune. Collabora anche Bruno Corvi.
I contenuti del sito, su ben 200 pagine, sono tutte le informazioni inerenti Aprica, l’attualità, migliaia di immagini, panorami a 360°, video, calendario eventi in due formati, meteo, webcam, situazione neve e piste: in pratica tutto il possibile.
Le informazioni, organizzate razionalmente e facilmente rintracciabili, riguardano tutte le strutture ricettive: alberghi, residence, campeggio, appartamenti, case, ecc.; tutti gli impianti sportivi; tutti i servizi: ristoro, casa, sport, commercio; attività nelle quattro stagioni: sentieri, tracciati, piste, trasporti, comune, prezzi, ecc.; apertura impianti, ecc.
Stando ai dati statistici, il portale risulta apprezzato per completezza dell’informazione, attualità delle informazioni, contenuti multimediali, grafica, navigazione facile e veloce.
Tali caratteristiche hanno portato ad avere un alto numero di pagine per visitatore (in media più di 11), un buon tempo di permanenza nel sito (in media 3 minuti), una percentuale di rimbalzo – navigatori che arrivano e vanno subito via – molto bassa rispetto alla media: solo il 27%, un alto numero di visitatori italiani ed anche esteri, il 52% di visite nuove.
Queste, in particolare, provengono per il 77,24% dall’Italia, il 7,91% dalla Rep. Ceka, il 6,65% dagli USA, il 3,42% it-it, l’1,1% dalla Polonia, lo 0,77% dalla Gran Bretagna, lo 0,59% dalla Germania, lo 0,44% dalla Francia, lo 0,26% dall’Olanda, lo 0,21% dalla Slovacchia, ecc.
Inoltre, 350.000 sono le pagine viste al mese in inverno, la metà o poco più in primavera/estate, 25.000 le visite al mese in inverno, la metà in primavera/estate. Ora a novembre, al 23 del mese, siamo a 29.624 visite. Quindi un continuo aumento. Il traffico è così suddiviso: diretto 28,87%, siti di riferimento 14,01%, motori di ricerca 57,12%
Le pagine ora maggiormente richieste sono, nell’ordine: homepage, webcam, ski area, piste, ultime notizie, strutture ricettive, foto e video, meteo, appartamenti, giornata sci gratuita.
Ogni mese viene inviata a centinaia di utenti iscritti la newsletter che informa sugli eventi del mese e tiene vivo l’interesse attorno ad Aprica. Tra le cose ancora da fare il potenziamento delle webcam e la traduzione in più lingue delle principali sezioni del sito.