Edizione memorabile che segna un incremento di oltre il 30 per cento tra gli spettatori e del 51 per cento tra quanti hanno navigato nel sito internet per visualizzare le video interviste della web – tv. Le impressioni e le sensazioni andavano in quella direzione, ma poi a confermarle sono arrivati i numeri. E sono numeri da record quelli registrati in questa 57° edizione del TrentoFilmfestival. Mai come quest’anno il festival ha ottenuto successo, ha conquistato nuove fasce
di utenti (i giovani in particolare) e a confermarlo sono i dati e le presenze raccolte nei vari luoghi del Festival, l'Auditorium, le sale del Cinema Modena, MontagnaLibri, il sito web.
Proprio dalle sale del Multisala Modena viene il dato più significativo, si passa infatti da 5271 spettatori dell'edizione 2008 ai 7.103 di questa edizione con un incremento superiore al 30 per cento.
Molto bene anche i numeri relativi alle serate alpinistiche: sono stati 5.612 i biglietti staccati all'Auditorium (senza dimenticare che in contemporanea la gente affollava le sale del cinema Modena per le proiezioni), che hanno visto circa 1000 presenze ciascuna, tanto che per le serate del Cerro Torre e della Valle del Sarca è stato aperto anche il Teatro Cuminetti dove la serata veniva trasmessa con una diretta video ed anche lì si è visto il tutto esaurito.
Anche MontagnaLibri ha fatto segnare significativi incrementi nei visitatori e soprattutto nei partecipanti agli incontri che sono passati da 2000 a oltre 3000. e che portano a oltre 22 mila il numero di visitatori. Nello spazio espositivo sono stati presentati 1200 novità editoriali di 420 editori da 25 paesi.
Un termometro significativo dell'interesse che il TrentoFilmfestival va suscitando è il sito internet e la sua web tv, la finestra del Festival aperta sul mondo e anche in questo caso le visite sono schizzate
verso l'alto: l'utenza è raddoppiata in aprile facendo registrare un incremento delle visite del 51 per cento rispetto allo stesso periodo del 2008 (40.963 dal 1/04 al 5/05/09, 59.304 quelle dal 1 gennaio al
5 maggio). Il record giornaliero risale al 29 aprile 2009 con 2.889 visite nella giornata. Le pagine complessivamente viste in questo periodo sono state 316.006.
Per la web tv sono stati prodotti e pubblicati durante prima e durante il festival 35 video che sono stati visualizzati 21.600 volte.
In un anno (da aprile 2008 ad aprile 2009) i video visualizzati sul sito del TrentoFilmFestival sono stati complessivamente 296.633.
I video più visti sulla web tv, tra quelli prodotti durante il festival 2009, sono stati rispettivamente quelli su Manolo (4.071 visualizzazioni), Patrick Edlinger (3.778), Chris Sharma (2.672) e poi Messner,
Marco Confortola, Fabio Leoni, Rolando Larcher, Serata Cerro Torre, Kurt Diemberger, Marco Preti.
Ma anche la proposta del TrentoFilmfestival per i ragazzi incontra ulteriore gradimento. Al Parco dei Mestieri, che in questa edizione ha proposto un proprio programma di incontri e spettacoli, anche
serali, si sono registrate quest’anno 3.500 presenze (ragazzi delle scuole elementari e medie, vari gruppi scout, famiglie.
Oltre 1.600 gli studenti trentini (medie e superiori) coinvolti in due iniziative culturali particolari come l’anteprima del Concerto dell’Orchestra Haydn e del Coro della SAT e la presentazione del progetto “MontagnaAmbiente” organizzato dall’Uisp, entrambi ospitati all’Auditorium S. Chiara. In definitiva più di 5.000 i ragazzi trentini coinvolti nelle iniziative a loro rivolte.