Il Parco nazionale del Gran Paradiso propone un turismo sempre più sostenibile. Le numerose offerte estive sono state presentate venerdì 24 maggio al Borgo medievale di Torino dal presidente del Parco Italo Cerise e dal direttore Michele Ottino, coadiuvati dagli interventi dei partner di alcuni progetti, Filippo Ghisi, per il Borgo Medievale, Simone Bobbio rappresentante di “Alpine pearls” Italia e Danilo Bessone per Turismo Torino e provincia. Mobilità dolce e l’intento di conciliare tutela e fruizione del patrimonio naturalistico, come ha sottolineato Italo Cerise, improntano tutte le proposte turistiche estive del Parco nazionale del Gran Paradiso.
”Di giardino in giardino” è il titolo del ciclo di appuntamenti che si terranno al Borgo Medievale e al Giardino Paradisia di Cogne, sulle tematiche dei fiori, degli orti, e delle piante. Sia il Borgo sia il Parco curano e gestiscono un giardino botanico al loro interno, e da questa similitudine è nata una convenzione per la promozione reciproca e lo sviluppo di attività comuni. In quota o in pianura, i botanici e le guide del Borgo Medievale e del PNGP offriranno al pubblico attività gratuite sugli usi delle erbe aromatiche e officinali, sulla relazione vegetali/animali, sulla vita delle piante e su come prendersene cura, svelando i piccoli e meravigliosi segreti del mondo vegetale.
Il Gran Paradiso va in città…al Borgo Medievale di Torino il 15 e 16 giugno: è una “due giorni” di laboratori tematici gratuiti gestiti da guide, animatori e operatori del PNGP e del Borgo (posti limitati, prenotazione consigliata al tel. 0173-440452 – seguito da 21 alla voce registrata).
Sabato 15 giugno dalle 14 attività per famiglie libere e gratuite: laboratori tematici dedicati a miele, insetti, erbe e pozioni magiche, giri in bicicletta guidati alla scoperta degli alberi. Dalla mattina e per tutto il giorno stand con gli operatori che hanno ottenuto il Marchio di Qualità del Parco, dove fare degustazioni e acquistare prodotti tipici. Alla sera visita al Borgo Medievale, e al termine una cena-degustazione con prodotti del Parco: il costo per partecipante è di €30. Per maggiori info e prenotazioni: Ideazione, tel. 0173-440452 (seguito da 221 alla voce registrata).
Domenica 16 giugno dalle 10 ci sono i mercatini del paniere della Provincia di Torino mentre proseguono le attività di animazione iniziate il sabato. Alle 16 lo spettacolo teatrale “La verità degli aranci”, liberamente ispirato al Piccolo Principe, che proprio quest’anno compie 70 anni: uno spettacolo per bambini e adulti che avrà come inediti protagonisti i luoghi e i personaggi del Gran Paradiso. Il weekend si conclude alle 17.30 con il coro Badia Corale Val Chisone.
Seguono dal 22 giugno al 26 luglio gli appuntamenti a Paradisia, il giardino botanico nato nel 1955 a Valnontey, villaggio di Cogne. In occasione della Festa europea della musica domenica 22 giugno Paradisia ospiterà alle 16 il concerto per violino solista e archi “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Sabato 29 e domenica 30 giugno torna Floralpe, corso teorico e pratico di giardinaggio alpino per esperti e neofiti. Infine ci sono appuntamenti per grandi e piccini ogni venerdì dal 28 giugno al 26 luglio, tra farfalle, erbe officinali, musica e miele. Il calendario degli eventi è consultabile sul sito della Fondation Grand Paradis (www.grand-paradis.it).
Se l’idea di mangiare fiori ed erbe di montagna è affascinante, per imparare a distinguere le piante edibili per usarle nelle ricette di cucina, non si possono perdere le tre interessanti escursioni in compagnia dei guardaparco del PNGP: il 2/06 in Val Soana (versante piemontese), con merenda sinoira neell’Agriturismo Aquila Bianca. Il 9/06 in Val di Rhêmes (versante valdostano), con merenda sinoira nell’albergo Granta Parey. Il 23/06 in Valle Orco (versante piemontese), con merenda sinoira nel ristorante Chalet del Lago. Il costo è di 15 €, la prenotazione è obbligatoria: www.pngp.it – Tel. 011.8606233 (lun-ven) – Cell. 333.9403589 (sabato)
Dal 1 luglio al 31 agosto ritorna “A piedi tra le nuvole”, progetto avviato nel 2003 grazie al quale tutte le domeniche dal 7 luglio al 25 agosto sarà chiusa al traffico automobilistico privato la strada che da Ceresole Reale porta al Colle del Nivolet, favorendo gli spostamenti a piedi, in navetta e bicicletta.
I progetti di mobilità dolce hanno permesso a Cogne e a Ceresole Reale di entrare nel ristretto numero dei comuni “perle alpine”.
“Spegni il motore e ascolta la montagna” è lo slogan dell’iniziativa, la cui popolarità è cresciuta di anno in anno, e che da quest’anno si arricchisce con il “Bike-sharing tra le nuvole” e “Tra le nuvole anche a Piantonetto”. Il servizio di bike sharing dispone di trenta mountain bike da adulto e da ragazzo, con relativi caschi e kit di riparazione e manutenzione, da affittare al camping Piccolo Paradiso di Ceresole Reale. C’è anche la possibilità la domenica di caricare la bicicletta sul portabici delle navette, sei posti disponibili, alle fermate di Villa e Lago Serrù (per informazioni è disponibile il numero verde 800 019152).
Il secondo propone di raggiungere il selvaggio vallone di Piantonetto, nel comune di Locana, nei sabati dal 20 luglio fino al 24 agosto, con un servizio di navette fino alla diga di Teleccio, da cui si prosegue per il rifugio Pontese accompagnati da una guida del Parco. il programma prevede laboratori sull’acqua, escursioni guidate, arrampicate con una guida alpina, degustazioni di prodotti del Parco.
Tra le iniziative in programma sul versante valdostano ci sono Acquavventura, discesa in rafting con Raftingaventure di Villeneuve, escursioni fotografiche, escursioni mirate alla scoperta delle acque e delle rocce del Gran Paradiso, delle erbe officinali del Parco, di profumi e sapori di montagna, spettacoli teatrali e animazioni culturali. Il programma completo è disponibile sul sito www. pngp.it.
foto: Scorci della Valeille, larici – Parco Nazionale Gran Paradiso – Ph. Dario De Siena