Ogni cultura è portatrice di elementi distintivi che si evolvono nel tempo grazie a processi storici e culturali e in seguito al contatto con realtà diverse. Se il contatto con l'esterno è troppo invasivo, tuttavia, tali peculiarità sono destinate a scomparire. Quali effetti può avere l'interazione fra turismo e minoranze linguistiche? L'Accademia Europea di Bolzano (Eurac) ha svolto un progetto di ricerca, in collaborazione con il Kulturinstitut Bersntol/Istituto Mòcheno e cofinanziato dalla Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, per analizzarele potenzialità di sviluppo turistico nelle zone di residenza delle due minoranze linguistiche germanofone in provincia di Trento.
Lo scopo principale del progetto consiste nel capire quali elementi possano valorizzare al massimo le due località turistiche agli occhi degli ospiti, senza tuttavia incidere negativamente sulla cultura di minoranza. Nella ricerca sono state fondamentali le opinioni di residenti e turisti.
Il progetto sarà presentato mercoledì 18 maggio 2011 ad ore 20.00 presso la sala del comune di Palae en Bersntol/Palù del Fersina. Durante la serata i risultati del progetto saranno presentati e commentati con il pubblico in sala.
Info:
Accademia Europea di Bolzano – EURAC
Viale Druso, 1 / Drususallee 1
39100 Bolzano / Bozen – Italy Tel: +39 0471 055 055
Fax: +39 0471 055 099