L'inverno è ormai alle porte, il freddo anticipato lo riporta alla mente. Così gli organizzatori del Trofeo Topolino di sci alpino, in questo inizio d'autunno presentano bilanci, progetti e le novità dell'edizione 2009. L'ide del trofeo nacque nel 1957, dall'incontro tra Mike Bongiorno ed il giornalista della Buona Neve Rolly Marchi: la prima edizione si svolse a Courmayeur, nel 1958. Dal 1959 la kermesse si è trasferita in Trentino, sul Monte Bondone, per volontà di Marchi.
Mauro Detassis, il presidente del Comitato Organizzatore, ha chiamato a raccolta i suoi collaboratori anche per consegnare uno speciale “Trofeo Topolino” ai due Assessorati provinciali allo Sport e al Turismo, proprio per sottolineare la grande collaborazione dell’ente pubblico nell’annata dei dieci lustri.
È stata una giornata proficua soprattutto perché, per la prima volta, i due maggiori “Trofeo Topolino” invernali, vale a dire quello di sci alpino della Panarotta e Valsugana e quello di sci di fondo della Val di Fiemme, hanno deciso di collaborare per dar forza anche all’idea di Detassis di unire i tornei invernali di sci e ghiaccio in una specie di “olimpiade giovanile” sulle nevi del Trentino.
Significativo l’intervento dell’Assessore allo Sport provinciale Iva Berasi, la quale ha sottolineato la valenza del Trofeo Topolino Sci non solo per le 48 nazioni ed i cinque continenti coinvolti, ma per l’atmosfera e la promozione che la manifestazione dà al territorio che la ospita. Una “qualità umana e sociale – ha ribadito Iva Berasi – che non deve passare inosservata ma soprattutto un evento che è modello a misura di bambino per un Trentino di qualità”.
Interessante il bilancio esposto da Franco Sandri e dalla vicepresidente Marisa Ruatti, bilancio che è positivo nei contenuti e nei grandi numeri dei ragazzini coinvolti non solo sulle piste, ma anche nelle piazze di Borgo, Levico, Fiera di Primiero, Pergine e Trento in occasione del Concorso di Pittura e durante le altre iniziative collegate da sempre al Trofeo Topolino.
Fabrizio Gennari ha parlato di programmi 2009, e dunque della 48.a edizione che, se la FIS confermerà le richieste, si disputerà su tre giorni e non più su due, ma è comunque confermata l’intera settimana dal 16 al 21 febbraio, tra selezioni nazionali – che quest’anno hanno visto coinvolti ben 18 comitati territoriali FISI – e gare internazionali.