La quarta edizione dell'Adamello Ski Raid è in programma il 7 aprile e ha validità come prova del circuito La Grande Course, oltre ad essere atto conclusivo del circuito Coppa delle Dolomiti di sci alpinismo, in programma domenica 7 aprile. Le iscrizioni, aperte dal 15 gennaio, devono essere effettuate via internet, attraverso il sito ufficiale della manifestazione Adamello Ski Raid, esclusivamente da chi è già in possesso della carta Grande Course, a sua volta acquistabile direttamente sul sito www.grandecourse.com.
La competizione, che si sviluppa nella formula di gara a coppie di due atleti, si presenta rispetto alle tre precedenti edizioni con una novità importante legata al percorso che ha subito un incremento di dislivello e di lunghezza, presentandosi con un dislivello in salita di 4.000 metri, un dislivello in discesa di 4380 metri, per un totale complessivo di 45 chilometri. La scelta di variazione del percorso ha anche un fine di visibilità, poiché con le variazioni il pubblico può assistere in prima persona ai momenti salienti delle gara facilmente raggiungibili.
Analogamente per il Trofeo Mezzalama, anch’esso inserito nel prestigioso circuito della Grande Course, in programma il 27 aprile, gli atleti dal 15 gennaio possono inoltrare le domande d'ammissione 
per entrare in griglia di partenza, usufruendo di un servizio di iscrizioni pensato e predisposto dal Comitato della Grande Course.
«Il principale obiettivo – ha detto Adriano Favre direttore tecnico del Trofeo Mezzalama – è quello di semplificare il sistema di raccolta dati. Con l'acquisto della carta Grande Course, infatti, gli atleti dovranno inserire una sola volta i loro dati personali in un sistema informatico comune a tutte le gare. Questa base comune verrà poi integrata dai vari comitati organizzatori con le specificità di ogni gara. Questo metodo consente l'attribuzione dei punti e la compilazione delle classifiche senza errori legati ai dati immessi in sistemi separati a volte discordanti.» Anche se all’inizio non sarà facile gli organizzatori confidano che sul lungo periodo il nuovo sistema venga apprezzato.

Sulla linea di partenza a Breuil-Cervinia, pronti a percorrere quarantacinque chilometri con 2862 metri di dislivello positivo, ci saranno "solo" trecento squadre per un totale di novecento atleti. «Limitare le iscrizioni a trecento pattuglie, è stata una decisione sofferta ma necessaria». Sono queste le parole di Favre. «La Fondazione – ha continuato il direttore tecnico – ha preso questa decisione per rendere più fluida la traversata dei concorrenti in gara. Dopo le difficoltà della passata edizione, vorremmo fare tutto il possibile per evitare che si formino rallentamenti lungo il percorso ».

La nuova stagione della Grande Course sarà la conferma del progetto partito molto bene nel 2011, gradito agli atleti e di soddisfazione per gli organizzatori.
La prima gara in programma per questa nuova tornata agonistica sarà l’Open Altitoy-Ternua il 2/3 febbraio. L'Altitoy aveva manifestato sin dall'avvio della GC la volontà di far parte del circuito, e visto che la gara ha caratteristiche di percorso che corrispondono ai requisiti della Grande Course, è stata accettata. Lo scialpinismo spagnolo conta ormai moltissimi appassionati ed è probabile che l’Altitoy venga inserita in pianta stabile nel circuito.
foto, archivio Newspower