Gli skyrunner del mondo si danno appuntamento per il 26 agosto in Val Masino per una delle prove più impegnative della loro categoria, ovvero la dodicesima edizione del Trofeo Kima. La grande corsa degli skyrunner sul Sentiero Roma è ormai un appuntamento fisso di fine estate.
Il Trofeo Kima si è conquistato un posto di rilievo nei circuiti internazionali dei “corridori del cielo”, sia per i requisiti tecnici del percorso, sia per l’ambiente severo e selvaggio in cui si svolge. Gli atleti per completare la gara devono percorrere 48 km e 203 m di sentieri di montagna, superare complessivamente un dislivello di 3650 m, valicare 7 passi tutti al di sopra dei 2500 m. Una vera maratona in alta quota.
A chi vuole partecipare ricordiamo che il miglior tempo in assoluto lo ottenne Mario Gatta nel 1998, coprendo tutto il percorso in poco meno di 6 ore.
Il Kima però non è solo un avvenimento sportivo, gli organizzatori hanno sempre lavorato per valorizzare l’ambiente alpino, promuovendolo attraverso convegni, concerti ed eventi culturali, sempre con l’intento di avvicinare il pubblico alla montagna. Il Kima è anche una grande festa aperta a tutti, infatti, il giorno precedente alla gara si corre il Mini Kima la gara non competitiva alla quale chiunque può partecipare. Strutturata su diverse tipologie di percorso si svolge tutta in bassa valle, vi partecipano concorrenti da 0 a 99 anni e per sottolineare lo spirito solidale della montagna è aperta anche ai disabili.
Come iscriversi
Le iscrizioni, che chiuderanno il 18 agosto alle h 18, possono essere effettuate via e-mail (info@kima.org), per posta all’indirizzo: Associazione Kima Via Roma n 2 – 23010 Valmasino (SO) o via fax al n. 0342/ 641154 7 0342/ 640040. In tutti i casi occorre inviare il modulo (scaricabile all’indirizzo www.kima.org) insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento tramite vaglia postale ccp n 10556231 intestato al Associazione Kima Via Vanoni n. 45 – 23010 Val Masino (SO).