Da oltre 20 anni, il Trofeo Kima, in Val Masino, rappresenta un evento di punta per gli skyrunner, grazie ai suoi 52 km di percorso. Un tracciato arduo, estremamente tecnico, che si snoda su sette passi per un totale di 8.400m di dislivello complessivi. Un percorso. che attraversa morene, nevai e creste esposte, con corde fisse posizionate in alcuni punti chiave, per la sicurezza dei corridori.
Le iscrizioni all’edizione di quest’anno sono già chiuse perchè, per ragioni di sicurezza il numero di partecipanti è limitato a 250. L’organizzatrice Ilde Marchetti commenta: “Solo 250 fortunati atleti possono prendere parte a questa manifestazione biennale perché, nonostante la gara rispecchi la filosofia, la distanza e il percorso dello skyrunning, la difficoltà del sentiero e la rigorosa legge italiana limitano il numero di corridori per garantire la sicurezza e permettere lo svolgimento di una corsa sicura, ben organizzata e che tutti possano apprezzareâ€.
Kilian Jornet, quattro volte vincitore del Kima, lo ha definito “la gara più spettacolare del mondoâ€.
Le iscrizioni per la nuova Kima Extreme SkyRace, Kima Trail e MiniKima apriranno più avanti in data che sarà comunicata al più presto.