Si avvicina la gara degli skyrunner sul sentiero Roma – uno dei più spettacolari tracciati delle Alpi – divenuta l’appuntamento di fine estate della Valmasino e meglio conosciuta come Trofeo Kima. Dal 19 al 21 agosto 2005 scatta l’undicesima edizione con ancora più atleti attesi rispetto all’anno scorso, tra sportivi e semplici appassionati che non vogliono perdere questa straordinaria festa della montagna.
La “Grande Corsa†sul sentiero Roma ha di diritto conquistato un posto di primo piano nei circuiti internazionali degli skyrunner, sia per i requisiti tecnici del percorso, sia per l’ambiente severo di alta montagna in cui si svolge. Compito degli atleti che vorranno completare la gara, sarà infatti quello di valicare ben 7 passi, tutti oltre i 2500 metri (il più alto dei quali è il Cameraccio 2950 mt.), percorrendo 48 km e 203 m con un complessivo dislivello di 3650 metri.
Domenica 21 agosto 2005 al nastro di partenza in Valmasino, a soli 130 km da Milano, si affolleranno i migliori skyrunner del mondo, pronti a sfidarsi tra pascoli, esposte cenge, nevai, corde fisse e tutti impegnati – in molti ci proveranno – a migliorare il record attuale di gara: 6 ore scarse, fatte registrare da Mauro Gatta nel 1998. Per rendere l’idea della straordinarietà dell’impresa: per coprire lo stesso tragitto un alpinista con un buon allenamento impiega 3-4 giorni!
Il Kima, però, non è solo un evento riservato agli atleti, ma si prefigge di avvicinare alla montagna anche il grande pubblico. Proprio per questo da tre anni a questa parte, alla gara è stato affiancato il Mini Trofeo Kima, una marcia non competitiva di minore impegno che si svolge nell’affascinante scenario della Val di Mello, la Yosemite italiana.
Info:
Associazione Kima
Via Roma 2,
23010 Valmasino (SO),
tel. 0342/641154
infokima@tiscali.it
www.kima.org