Almeno mille persone provenienti da mezza Italia saranno presenti sabato e domenica prossimi, 14 e 15 maggio, sull’altipiano di Trivigno (SO) per le due gare di Orienteering in programma. A pochi giorni dall’evento, ecco alcune brevi notizie pervenute ufficialmente dall’organizzazione:
Le iscrizioni alle gare di Trivigno2005 sono chiuse. Eventuali iscrizioni ritardatarie saranno accettate a discrezione del comitato organizzatore (a seconda della disponibilità delle cartine).
Il direttore di gara informa poi che, per la gara dei Campionati Italiani Sprint del 14 maggio, i concorrenti appartenenti alle società provenienti dalle regioni dalla Toscana in giù saranno fatti partire dalle ore 15:00 in avanti, in modo da agevolare l’arrivo dei più lontani.
Sabato e domenica sarà disponibile un servizio di kinder garten (baby park) completamente gratuito, gestito da due maestre d’asilo, che intratterranno i bambini in assenza dei genitori sparpagliati per i boschi, alle prese con bussola, cartina e “lanterne†(così si chiamano in gergo i punti che i concorrenti devono individuare sul terreno e dai quali devono transitare in corretta sequenza registrandosi ad ognuno).
Tra le informazioni più tecniche c’è la seguente: sono stati ufficializzati i nuovi marchi delle carte di gara: CO447 per la Coppa Italia, CS448 per i Campionati Italiani Sprint; rilievi terminati appena una settimana fa per tenere conto delle nuove opere di urbanizzazione di questa primavera. In particolare la carta Sprint sarà la prima produzione italiana a rispettare la nuovissima simbologia ISSOM 2005, approvata dalla IOF Map Commission il 15 aprile 2005.
Sabato 14 maggio, infine, alle ore 21:15 presso l’albergo Paradiso (centro gare), sarà indetta una conferenza aperta degli allenatori delle squadre nazionali, Antonio Baccega, Pierpaolo Corona e Andrej Prous, che risponderanno a tutte le domande che i presenti vorranno porre, in merito all’attività delle squadre nazionali.
Antonio Stefanini
Info:
https://www.fiso.it