Select Page

Appuntamento consueto e internazionale nell'ambito del cinema di montagna e dell'editoria, il "Trentofilmfestival montagna esplorazione avventurae giunge quest'anno alla 55a edizione con un calendario ricco di appuntamenti da non perdere dal 28 aprile al 6 maggio.

9 giorni in cui sarà possibile vedere il meglio del cinema di montagna e avventura sugli schermi, incontrare grandi alpinisti e registi, partecipare alla  prima conferenza italiana del più grande scalatore britannico, Sir Chris Bonington, il solo alpinista insieme all’altrettanto mitico Edmund Hillary ad essere stato nominato baronetto dalla regina Elisabetta.

Una prima significativa novità nell’edizione 2007 sarà l’apertura già dal 24 aprile di “MontagnaLibri”, la rassegna internazionale dell’Editoria di Montagna, vetrina di tutto ciò che si stampa sulla montagna a livello mondiale e che farà da lancio alla rassegna cinematografica che si aprirà, invece, il 28 aprile.

All’Auditorium S.Chiara è prevista in per la sera del 28 aprile come evento di apertura, la proiezione del film muto di Charlie Chaplin La febbre dell’oro (1925) con le musiche per il film composte dallo stesso Chaplin eseguite dall’Orchestra Regionale Haydn di Trento e Bolzano diretta dal maestro Timothy Brock.
 
E la musica, insieme al cinema, sarà protagonista anche della serata di premiazione del TrentoFilmfestival al Teatro Sociale sabato 5 maggio con gli interventi a sorpresa della Banda Osiris. La settimana ricca di appuntamenti è animata da proiezioni delle opere in concorso da tutto il mondo

Tra gli altri appuntamenti da non perdere la serata dedicata alla Yosemite Valley condotta da Alessandro Gogna, la letteratura di montagna con Giuseppe Cederna e la tappa italiana della Coppa del Mondo di arrampicata di velocità 2007.  Inoltre, ogni giorno, sarà possibile incontrare registi e protagonisti dell'universo montagna (alla Sala Caritro e a Palazzo Roccabruna).

Share This