Si eÌ€ conclusa anche questa 62° edizione del Trento Film Festival. Dall’alto della propria esperienza il Festival eÌ€ indubbiamente una realtaÌ€ consolidata a livello mondiale in grado di associare al proprio nome grande credibilitaÌ€ e sensibilitaÌ€ verso le tematiche di montagna, siano esse di ambito sportivo/alpinistico che di piuÌ€ ampio respiro.
In quest’ottica il Trento Film Festival ha dedicato ampio spazio, anche per questa edizione, al progetto News Tendencies.
Nello specifico il progetto eÌ€ volto a creare un percorso parallelo a quello del Festival, in grado di evidenziare i contenuti maggiormente di tendenza sia da un punto di vista di approcci alla montagna che da un punto di vista narrativo di queste esperienze. Percorso in grado di segnalare tematiche nuove ma senza perdere di vista l’alto livello di contenuti e la storia scritta per giungere ad essi.
A questo scopo New Tendencies ha selezionato alcuni contenuti appartenenti ai diversi ambiti del Festival – film, libri, incontri, mostre – che rispecchiassero queste caratteristiche.
Tutti questi contenuti sono stati “marchiati” con il simbolo in modo da essere facilmente individuabili dal pubblico interessato a questo filone. Un pubblico giovane, non solo in senso anagrafico, che si eÌ€ dimostrato molto numeroso sia alle proiezioni che ai diversi incontri programmati.
Si contano infatti circa 7.000 presenze solo agli appuntamenti del progetto New Tendencies che vanno ad incrementare ancor di più il numeroso e consolidato pubblico del Trento Film Festival.
Grande nota distintiva di questo progetto è stata lo stile di comunicazione innovativo. A questo scopo è stato creato un micro blogging Tumblr aggiornato in tempo reale grazie al quale il pubblico è stato coinvolto in un flusso continuo di informazioni condiviso sia sui canali tradizionali che sui social network del Festival.
Il progetto New Tendencies è stato sviluppato in collaborazione con Pillow Lab, laboratorio creativo specializzato nella creazione e diffusione di contenuti video, fotografici e testuali, riguardanti il mondo outdoor.