Dal 18 al 20 giugno il calendario della mountain bike nazionale propone la “1000 Grobbe Bike – 100 km dei Forti”, terzo appuntamento, dei sei previsti, di Trentino MTB 2010. Si tratta di una gara a tappe articolata su tre giornate: nelle prime due “antipasti” di 30 km con dislivelli tra i 400 ed i 700 metri, mentre il terzo giorno toccherà alla 100 km dei Forti – gara di 83 km e 1.720 metri di dislivello (Marathon). La "manche" di chiusura presneta anche la variante “Classic” di 57 km e 1.160 metri di dislivello.
Gara “storica” del Trentino e giunta alla sua quindicesima edizione, la manifestazione sugli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna vuole riconfermarsi, dopo l’ottimo successo dello scorso anno. I bikers, pedalando lungo il tracciato, avranno la possibilità di incrociare una lunga serie di malghe tipiche degli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, contorno originale dello splendido percorso.
I percorsi. Per il 2010 i chilometri aumentano leggermente rispetto al 2009, mentre la partenza del primo gruppo è prevista alle ore 9.00 da Parco Palù, con il resto della carovana a seguire. Al quattordicesimo chilometro, raggiunto il bivio Bisele, i bikers affronteranno un tratto a “doppio senso” che li condurrà dopo 1,6 km a Malga Costesin, alla quale si ritornerà al chilometro 31,2 dopo essere transitati da Malga Mandrielle, Bivio Campolongo, Malga Trugole, Bivio Posellaro, Malga Posellaro e Camporosà. Poi i concorrenti affronteranno l’ultima parte di percorso comune che li traghetterà a Malga Pozze, dopodiché chi ha deciso di cimentarsi nella versione Classic terminerà le fatiche in località Gionghi di Lavarone, mentre i più temerari che decideranno di mettersi alla prova nella versione marathon proseguiranno per altri 27 km di gara. Un continuo saliscendi senza grossi strappi li porterà ad attraversare località Carbonare, Malga Clama, nuovamente Carbonare, Villaggio Pubel, per poi rientrare dopo 83 km a Gionghi, sul meritato traguardo.
Classifiche: l’evento proporrà la classifica per giornata, la graduatoria della tre giorni complessiva e ovviamente quella della 100 km dei Forti sulle due distanze, inserita in due prestigiosi circuiti, il Marathon Tour FCI (solo la versione “lunga”) e il challenge Trentino MTB.
Sabato pomeriggio è prevista la solita “chiassosa” e animata Mini 1000 Grobbe Bike a Parco Palù.