I binari piuÌ€ famosi del mondo, quelli delle Ferrovia Retica, lungo la linea Albula Bernina, si trasformano in un divertimento unico sui pattini: la tratta Preda/Darlux–Bergün della FR offre infatti la possibilità di vivere una emozionante avventura in slittino.
Bergün è un villaggio alpino di grande fascino situato ai piedi del Passo dell’Albula, alle porte dell’Engadina. La linea ferroviaria dell’Albula lo attraversa, proseguendo poi lungo affascinanti viadotti, ponti mozzafiato e passaggi tra boschi e distese di neve, verso il passo.
Una volta giunti in vetta, in località Preda, a 1800 metri sul livello del mare, si scende dai vagoni e si sale a bordo dello slittino, per scivolare a valle lungo un tracciato che si sviluppa per 5 km, fino a raggiungere nuovamente Bergün. Le curve da affrontare con la slitta sono tante quante quelle disegnate dal percorso ferroviario!
Una seconda pista, più ripida, che va da Darlux a Bergün, è a disposizione dei più temerari. Ma Bergün offre anche un comprensorio sciistico classico, composto da due seggiovie e uno skilift che portano sciatori e snowboarder fino a Darlux, a 2552 m slm.
La pista da slittino Preda-Bergün è illuminata anche di notte. Per organizzare la propria avventura nei Grigioni, si consiglia di utilizzare il servizio informazioni a comando vocale, disponibile telefonando al numero 0041 814071414. Ulteriori informazioni, con orari, costi e riferimenti dei centri in cui noleggiare gli slittini, sono reperibili on line, nel sito internet rhb.ch.