In una bella giornata del mese di febbraio 2018, immersi in un clima invernale, circondati da meravigliose montagne innevate, come non le si vedeva da alcune stagioni, siamo saliti a bordo del Treno del Bernina per percorrere il tratto della Ferrovia Retica che porta da Tirano a Sankt Moritz, conosciuto in tutto il mondo e riconosciuto dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità . Una giornata ricca di emozioni, per grandi e bambini, che vi raccontiamo attraverso una carrellata di fotografie.
Fotografia 1, Alberto Giacometti – Saliamo a bordo della carrozza intitolata ad Alberto Giacometti, tra i più illustri e importanti artisti, scultori e incisori svizzeri.
Fotografia 2, Lago di Poschiavo – Siamo sulle rive del Lago di Poschiavo, in località Miralago. Scendendo dal treno in questa stazione, si può cominciare a camminare per effettuare il tour dell’omonimo bacino.
Fotografia 3, Lago di Poschiavo – Le acque del lago, parzialmente ghiacciate, giocano con i raggi del sole, regalando contrasti e suggestioni.
Fotografia 4, Lago di Poschiavo – Il treno sale in quota e il Lago di Poschiavo visto dall’alto cambia nuovamente forma e prospettiva, facendoci capire che ci stiamo addentrando, sempre di più, nel cuore delle Alpi …. comodamente seduti in carrozza, al caldo, circondati da un ambiente invernale.
Fotografia 5, Val Poschiavo – Veduta dall’alto della Val Poschiavo con il lago sullo sfondo.
Fotografia 6, Magici centenari binari – I binari della Ferrovia Retica della tratta Albula – Bernina attraversano le Alpi Retiche, collegando Italia e Svizzera, da oltre 100 anni (il primo secolo di vita è sato celebrato nell’anno 2010). Un’opera di alta ingegneria che si rinnova di anno in anno, dando vita a una macchina/esperienza semplicemente perfetta.
Fotografia 7, Attraverso i boschi – Il treno si fa strada tra boschi e distese innevate, e i passeggeri a bordo vivono un’esperienza indimenticabile, che dona emozioni nuove a ogni curva.
Fotografia 8, Il treno dell’outdoor – Il Treno del Bernina e le sue stazioni sono collegati a una rete di sentieri da percorrere a piedi, con gli sci, in mountain bike d’estate e in alcuni casi anche con la slitta. Per gli amanti dell’outdoor si presentano molte opportunità per vivere esperienze alpine, lasciando a casa l’automobile: ecologia, emozioni, divertimento!
Fotografia 9, Ghiacciai secolari – Dalle ampie finestre dei vagoni, i nostri occhi possono ammirare la grandezza dei ghiacciai alpini.
Fotografia 10, Alp Grum – Si tratta di una delle stazioni di fermata più amate della Ferrovia Retica, perchè da qui si possono ammirare i ghiacciai delle Alpi, l’intera Val Poschiavo e perchè da qui partono molti itinerari a piedi…. e perchè qui si mangia benissimo!
Fotografia 11, Oltre quota 2000 – Siamo ormai vicini al Passo del Bernina e abbiamo superato quota 2000 metri slm. Incredibile, siamo saliti fin quassù con questo magico treno!
Fotografia 12, Ospizio Bernina – Siamo a quota 2233 metri slm, presso la stazione Ospizio Bernina, la più elevata lungo la tratta Tirano -Sank Moritz.
Fotografia 13, Ciaspole e aria pura – Ecco che a un tratto, dalle nostre comode poltrone sul treno, avvistiamo un gruppo di escursionisti che camminano con le racchette da neve – le amate ciaspole – sfidando i freddi venti del Bernina.
Fotografia 14, Bernina Lagalp – Insieme alla stazione del Diavolezza, questa fermata è il punto di riferimento per gli amanti dello sci alpino: si scende dal treno e si sale sulla funivia!
Fotografia 15, Linea di divisione delle acque – Un punto affascinante, che fa riflettere sul nostro ecositema alpino e sulla sua importanza a livello continentale: il cartello Wasser Scheide, che indica il punto in cui le acque delle Alpi si dividono, scorrendo, rsipettivamente, o verso il mare Adriatico o verso il Mare del Nord. Incredibile, ma vero!
Fotografia 16, Morteratsch – Splendido hotel/ristorante di Pontresina, per una pausa dopo una sciata con gli sci di fondo o una camminata, e per rilassarsi ammirando la suprema bellezza dell’omonimo ghiacciaio.
Fotografia 17, Neve e giochi – I bambini corrono e saltano nella neve e vivono l’emozione di camminare sopra un lago ghiacciato, quello di Sankt Moritz.
Fotografia 18, Architettura alpina – Siamo a Sankt Moritz, dove il lusso e il jet set internazionale si miscelano a linee architettoniche che rispettano la secolare tradizione alpina, grazie all’utilizzo di materiali quali legno e pietra.
Fotografia 19, Sank Moritz – Ecco la stazione della Ferrovia Retica di Sank Moritz, luogo frequentato, ogni giorno, da passeggeri provenienti da ogni Paese del Mondo.
Fotografia 20, É tempo di tornar – Siamo nuovamente nella stazione di Sankt Moritz, il treno per Tirano parte puntualmente alle ore 15:48. Saliamo a bordo per goderci nuovamente un viaggio spettacolare.
Fotografia 21, Uomini e tecnologia – Uno sguardo alla cabina di comando del Treno del Bernina fa comprendere quanto questa ferrovia rappresenti una perfetta combinazione tra ingegneria umana e tecnologia: emozioni e sicurezza
Fotografia 22, Cura dei particolari – Sul Treno del Bernina ogni nota – inclusi i poggiatesta – è suonata con rigore e precisione, per dar vita a una sinfonia unica al mondo.
Fotografia 23, Salutiamo le Alpi – Sulla via del ritorno, nei pressi di Alp Grum, gli ultimi raggi del sole salutano la nostra giornata lungo la Ferrovia Retica. Per adulti e bambini, una volta tornati a casa, questi indelebili ricordi riempiranno sogni rilassanti e piacevoli riflessioni.