Il 2008 è stato per le Ferrovie della Jungfrau (JB) un anno assai positivo. Sono 628.000 i viaggiatori che hanno raggiunto lo Jungfraujoch Top of Europe a bordo del mitico treno alpino. Questo è il miglior risultato storico ottenuto e rappresenta l’8% di crescita rispetto alla media degli ultimi cinque anni.
La linea della Murren e la Harderbahn spiccano in particolare per i loro numeri da primato. Gli introiti dell’inverno 2008 sono in assoluto i migliori della storia e si situano all’8,9% sopra la media del quinquennio.
Le presenze sullo Jungfraujoch, la più ambita meta della rete, superano nettamente la media degli ultimi cinque anni, sebbene siano posizionate sotto il 10,6% del record storico dell’ultimo anno. Questa contrazione rispetto allo scorso anno ha due ragioni: l’offerta presentata nel 2007 dal gruppo assicurativo GVB (con un prezzo del biglietto assai attraente), così come la flessione del mercato coreano, ridottosi a causa della crisi economica. La media giornaliera 2008 per visitatore è però salita, risultando in ogni caso positiva.
La frequentazione media ha prodotto buoni risultati specialmente sulla Firstbahn e sulla Kleine Scheidegg (Wengeralpbahn). La linea di Lauterbrunnen ha realizzato anch’essa numeri molto interessanti (ciò si spiega in parte con il fatto che nel 2007 questa tratta ha subito un’interruzione estiva di due mesi a causa di uno smottamento).
Se si confrontano le cifre con la media dell’ultimo quinquennio, ne deriva che la crescita è stata del 72,5%.
Gli sport invernali
Le abbondanti nevicate e le buone condizioni meteorologiche hanno contribuito all’ottima partenza della stagione invernale 2008-2009, permettendo così l’apertura del secondo lotto di impianti di risalita già dalla fine di novembre. Sono state inoltre innevati artificialmente cinque chilometri di pista lungo le seggiovie del Wixi e Fallboden, nonché altri due alla partenza di Brandegg.
Rispetto al precedente anno, dicembre 2008 ha segnato nella regione un calo del 4% nelle presenze turistiche legate agli sport invernali. Nel 2008 si sono contati 1,2 milioni di turisti e il periodo Natale/Capodanno ha portato 217.700 ospiti (il 7% in più rispetto al 2007) sulle piste di Grindelwald, Scheidegg e Schilthorn. Le cifre indicate derivano dalla somma dei flussi turistici della regione, che può contare su una buona percentuale di visite giornaliere associate a una clientela fidelizzata proveniente da regioni vicine o da ambiti internazionali, tutto ciò grazie a una capillare ed efficiente rete di trasporti pubblici che non ha eguali nel mondo intero.