Viaggiare sulle Alpi a bordo di comodi e moderni treni, con ampi finestrini che offrono una magnifica vista sugli scenari che la natura e il paesaggio montano offrono, in tutte le stagioni, per lasciarsi letteralmente emozionare. É questa l’esperienza che si può vivere, ogni giorno dell’anno, lungo la linea dell’Albula della Ferrovia Retica. Una tratta ferroviaria che, insieme quella del Bernina cui è collegata, fa parte del Patrimonio mondiale Unesco a partire dal 2008.
UN VIAGGIO INDIMENTICABILE DA ST.MORITZ A COIRA
Il viaggio sulla linea dell’Albula inizia a St.Moritz, la perla delle Alpi svizzere, e prosegue fino alla città di Coira, la capitale del Canton Grigioni (o viceversa). La “traversata” di questa porzione della catena alpina ha una durata di due ore esatte, con treni in partenza da entrambe le località ogni ora ad orario cadenzato: al minuto 58 da Coira e al minuto 02 da St.Moritz.
Landwasserviadukt – foto credits Rhätische Bahn
62 KM DI GRANDE INGEGNERIA
I viaggiatori possono vivere quest’esperienza unica grazie alla grande opera di ingegneria ferroviaria realizzata agli inizi del secolo scorso, con tanto di gallerie elicoidali e spettacolari viadotti. Tra di essi ricordiamo soprattutto quello di Landwasser, che risulta essere il manufatto ferroviario più fotografato al mondo. La linea, che presenta una lunghezza di 62 km, è attiva dal 1903 e inizialmente era alimentata a vapore, ma venne elettrificata a partire dal 1919.
Ospiti a bordo dei treni della linea Albula Bernina – foto credits Rhätische Bahn
IL MUSEO FERROVIARIO DI BERGÜN
Nel corsa del viaggio è caldamente consigliata una sosta, a metà tratta, per visitare il meraviglioso ed interattivo museo ferroviario di Bergün, che si trova proprio dietro la stazione. Terminata la visita del museo, col medesimo biglietto, è possibile salire a borso di uno dei treni successivi.
Veduta invernale del treno Interregio lungo il viadotto dell’Albula – foto credits Rhätische Bahn
SI PARTE DA TIRANO COL BERNINA EXPRESS!
Per i viaggiatori che partono dall’Italia, questa indimenticabile esperienza può partire a bordo del Treno del Bernina, lungo la tratta Tirano – St.Moritz, attraverso la Val Poschiavo e il Passo del Bernina: guarda il nostro foto-racconto.
INFO E PRENOTAZIONI
- RHB TICKET AREA
- Stazione di Tirano: Tel. 0041 81 288 54 41 , tirano@rhb.ch