E’ stato definitivamente approvato il tracciato della futura galleria di base del Semmering (denominato ‘Semmering-Basistunnel neu’), in Austria, tra Gloggnitz e Murzzuschlag, per una lunghezza di circa 27 km.
Se non ci saranno ostacoli di sorta la nuova opera, che permetterà di abbreviare i tempi di percorrenza di tutte le relazioni che da Vienna si irradiano verso Graz e proseguono in direzione dell’Italia e della Slovenia, sarà realizzata a partire dal 2011 e terminata nel 2018.
I maggiori benefici, oltre che in termini di velocizzazione della tratta Vienna – Graz, verranno dalla possibilità di far transitare treni di maggior capacità e dimensione (come quelli dedicati al trasporto combinato strada-rotaia o le composizioni di vetture a doppio piano per il traffico viaggiatori), che l’attuale profilo delle gallerie e il tracciato della linea oggi non consentono, con limitazioni e costi che inficiano la potenzialità e limitano l’offerta commerciale di questo storico percorso alpino.
Sotto l’aspetto ambientale l’infrastruttura tiene conto di tutte le situazioni ambientali presenti nella regione, in special modo delle acque sotterranee e di superficie.
La nuova galleria non manderà in pensione l’attuale linea di valico, costruita tra il 1848 e il 1854 su progetto di Carlo Ghega e dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 1998; essa manterrà inalterato il suo grande fascino, consentendo tra l’altro di specializzarla per il traffico regionale e di valenza turistica, a beneficio delle località attraversate.