Le bizze meteorologiche di queste ultime settimane non frenano il desiderio di camminare, la voglia di esplorare le montagne dell'arco alpino. Il sole estivo ben presto splenderà e quindi è meglio essere pronti: belle le proposte che arrivano dalla conca valdostana di Pila che, affacciata sul solco centrale della valle, regala ai suoi visitatori un panorama aperto sulle cime delle Alpi occidentali che non ha eguali e un micro clima molto piacevole e fresco.
Le montagne circostanti Pila sono morfologicamente adatte al trekking e offrono opportunità per sgranchirsi le gambe sia ai più esperti, sia alle famiglie che vogliono provare il contatto con una natura intatta e particolarmente rigogliosa.
L’Espace de Pila, il consorzio turistico, organizza gite guidate alla scoperta delle bellezze della conca con le Guide della Natura, che accompagnano in esplorazioni nei boschi, passeggiate sotto le stelle ed escursioni nel Parco del Gran Paradiso. Le descrizioni degli itinerari sono consultabili sul sito www.pilaturismo.it.
Alcune proposte:
- i laghi del Vallone di Arbolle – percorso semplice che si sviluppa dalla base della piramide dell’Emilius, pernottamento al rifugio Arbolle;
- la salita del Monte Emilius – via normale per escursionisti esperti ed equipaggiati, l’itinerario porta in cima alla piramide dell’Emilius, dalla quale si gode di un panorama impareggiabile. E’ consigliabile il pernottamento al rifugio Arbolle;
- le traversate Pila – Cogne: due sono i possibili itinerari ed entrambi si snodano tra pascoli e alpeggi. La vista sulla Grivola e sul Gran Paradiso tolgono il fiato.
La stagione estiva prenderà il via sabato 26 giugno 2010 con l'apertura della Telecabina Aosta-Pila e della seggiovia Chamolé; i bambini e i ragazzi fino a 14 anni usufruiscono di agevolazioni e sconti e il trasporto delle bici e degli amici a 4 zampe è gratuito.
Articolo pubbliredazionale