Seleziona una pagina

Nell’area dell’area alpina del Lago di Resia, in Alto Adige, troviamo una natura di mantagna incontaminata. Un territorio ideale per avventurose ascese fino alle vette più alte, escursioni culinarie per malghe e rifugi o piacevoli passeggiate lungo i sentieri mitologici e tematici.

Il comprensorio turistico del Lago di Resia con le sue alte montagne e il suo clima mite fino in autunno inoltrato, offre esperienze diverse e varie per gli amanti della montagna. Sentieri ben segnalati facilitano il piacere delle passeggiate e delle escursioni in mezzo all’imponente paesaggio alpino al confine tra Italia, Austria e Svizzera.

Foto credits: Anne Kaiser

Per gli amanti della montagna e della natura e per appassionati escursionisti si dischiudono, lungo i sentieri panoramici o di alta quota, come per esempio l’Altavia di Vallelunga, il sentiero panoramico da Malga S. Valentino a Belpiano, viste mozzafiato su tutta la regione con i suoi laghi.

L’ Altavia Val Venosta

L’Altavia Val Venosta è un’esperienza unica per ogni escursionista. Si parte dalla sorgente dell’Adige a Passo Resia, al confine con Austria e Svizzera, per raggiungere Stava in bassa Val Venosta. Il percorso si sviluppa lungo tutto il Monte Sole, famoso per la sua biodiversità, e offre una vista costante sul massiccio dell’Ortles. Ecco due itinerari (nei due sensi) dell’Alta Via:

L’ Altavia di Vallelunga

Da Curon fino alla malga „Rossbodenalm“, da lí sul sentiero a destra fino al lago Pedrossi, piccola discesa alla strada militare e seguendo questa si puó scendere sia al maso Wieshof, al Kapplhof o a Melago. Descrizione itinerario

Foto credits: Anne Kaiser

Sentiero panoramico da Malga S. Valentino a Belpiano

Dalla stazione di monte di Belpiano c’è un sentiero panoramico fino al limite di bosco. Offre una fantastica vista sulle montagne e su imponenti ghiacciai della Palla Bianca ed Ortles, ma anche una vista sul verde-blu Lago di Resia. La discesa sulla malga di San Valentino è semplice. La gita si può anche iniziare a San Valentino. Descrizione itinerario

Altre escursioni consigliate:

Informazioni turistiche Area Lago di Resia:

 

Share This