Il Monte Matto è il “Re di pietra†delle Alpi Marittime: una piramide perfetta che svetta con le sue cime alte oltre i tremila metri su tutta la pianura cuneese.
Dal 5 al 7 settembre il Parco naturale delle Alpi Marittime ha organizzato “Di lago in lago†un trekking con tappa in rifugio attorno al Massiccio del Monte Matto. Una camminata sulle antiche vie del sale, sui sentieri del re, sulle rotabili militari realizzate per la costruzione del “Vallo Alpino, tra camosci, stambecchi e i laghi più belli dell’area protetta.
Si parte da Sant’Anna di Valdieri nel pomeriggio di martedì 5 settembre con destinazione rifugio Dante Livio Bianco che si specchia nel lago sottano della Sella. Mercoledì dopo aver toccato il lago della Sella soprano, il più esteso del Parco e del quale guadagnando dislivello si scoprirà la sua incredibile somiglianza ad una mucca con tanto di corna, si giungerà al Passo di Valmiana che sfiora i 3000 metri di quota. Il posto vale una lunga sosta per osservare il panorama: l’Argentera, i laghi del Matto, la cascata di cime che si susseguono fino al Monviso e al Gran Paradiso. Ripreso il cammino con una traversata in quota si raggiungerà il rifugio Emilio toccando i laghi di Valrossa, di Valscura, del Claus e, infine, quello delle Portette dalle acque blu intenso e scavato nel granito.
Giovedì 6 settembre il trekking prosegue in quota raggiungendo il Colletto di Valasco dal quale dopo aver risalito la Valmorta racchiusa fra le vertiginose pareti a picco granitiche delle Cime di Valcuca e della Testa di Bresses apre la vista allo spettacolare versante ovest della Serra dell’Argentera, ai laghi di Fremamorta e al colle omonimo antica via di comunicazione per i valligiani delle valli Gesso e Vésubie e Tinée in Francia.
Come raggiungere il parco
Info
Per iscriversi c’è tempo sino a lunedì 4 settembre. Informazioni ed adesioni Ufficio informazioni del Parco, a Entracque, tel. 0171 978616.
parcoalpimarittime.it
e-mail