Select Page

L’Alpin Arena Senales è l’area che si sviluppa intorno al comprensorio degli impianti del ghiacciaio in Alta Val Senales. Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale intorno al piccolo borgo di Maso Corto. In questa zona è iniziato un ambizioso progetto di sviluppo turistico che riguarda sia la stagione invernale sia quella estiva, con tante opportunità di vivere attività outdoor per famiglie, sportivi o semplici amanti della pace e della natura.

www.wisthaler.com - Harald WisthalerIl Glacier Hotel Grawand – foto www.wisthaler.com – Harald Wisthaler

L’Alpin Arena Senales, particolarmente conosciuta in inverno per essere  meta di allenamento dei campioni di sci alpino, è anche un luogo ideale dove isolarsi e vivere a contatto con la natura durante i mesi estivi, restando al fresco.

Inoltre, l’Alpin Arena Senales si trova vicino alla città di Merano (45 km da Maso Corto) ed è quindi possibile decidere di trascorrere mezza giornata tra le Terme, i Giardini botanici e lo shopping sotto i portici della seconda città dell’Alto Adige. All’ingresso della Val Senales si trova anche la dimora estiva del famoso alpinista Reinhold Messner, il cui castello (Juval) è visitabile.

La nuova funivia Cabrio Adventure

Dal 2023 è stata inaugurata la nuova Funivia Ghiacciai della Val Senales. Da giugno 2024, sulla stessa linea, è stata installata una cesta “Cabrio Adventure” per consentire il viaggio in funivia all’aperto, con una vista da togliere il fiato. Poco distante dalla stazione a monte è stata creata la piattaforma Iceman Ötzi Peak, a 3251 metri s.l.m., per poter osservare 126 cime, tutte di oltre tremila metri, in tre differenti Paesi (Italia, Austria e Svizzera).

Alpine arena senales, funivia Cabrio-Highlight mit der neuen Gletscherseilbahn (copyright natdesign)Alpin Arena Senales – La nuova funivia Cabrio-Highlight (foto copyright natdesign)

Camminare sulle tracce di Ötzi, l’uomo Similaun

Un trekking impegnativo, ma decisamente spettacolare, è l’escursione al Rifugio Similaun, raggiunto il quale si può percorrere il sentiero fino al punto dove, a 3.200 m s.l.m., è stato ritrovato Ötzi, la famosa mummia del Similaun.

La visita al luogo del ritrovamento di Ötzi al Giogo di Tisa a 3210 m s.l.m. di quota è senz‘altro il momento culminante di questa escursione sul ghiacciaio. L‘escursione è interessante sia per gli amanti della montagna, dato il bellissimo paesaggio, sia per coloro che sono interessati alla storia e all‘archeologia. Inoltre offre la possibilità di sperimentare l’emozione che regala una cordata fra le rocce.

oetzi glacier tourAccompagnamento della guida alpina sul ghiacciaio durante Ötzi Glacier Tour

Considerato il livello tecnico e la durata di questo trekking, si consiglia vivamente di vivere questo tour aderendo all’attività Ötzi Glacier Tour, organizzata dalle esperte guide della Val Senales:

www.wisthaler.com - Harald WisthalerCamminare in Val Senales – foto www.wisthaler.com – Harald Wisthaler

Informazioni Ötzi Glacier Tour:

  • Durata 8:00 h
  • Lunghezza 15,2 km
  • Difficoltà media
  • Dislivello salita 1607 hm
  • Dislivello discesa 1607 hm
  • Punto più alto 3217 m

similaunshooting_thomas_grüner_2018 (347)Il luogo in cui, il 19 settembre 1991, la coppia tedesca Erika e Helmut Simon trovarono Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio. Siamo ad un’altitudine di 3210 m s.l.m sul Giogo di Tisa, sopra il lago di Vernago, in Val Senales – foto credits Thomas Grüner – Maggiori informaizioni

Dove dormire?

Due esperienze diverse tra loro. Lo Smart Hotel Firn (3 stelle) si trova a Madonna di Senales, tra dolci pendii e verdeggianti boschi. Da questo albergo sono subito accessibili sentieri escursionistici e ciclabili, malghe e rifugi tipici che invitano a fermarsi; dopo una giornata all’aperto niente di meglio che una meritata pausa in sauna o nelle rigeneranti acque della piscina coperta. Web: www.hotelfirn.com

Un’alternativa è, invece, a oltre 3.000 metri, è il Glacier Hotel Grawand, che durante la stagione estiva rappresenta il posto ideale dove consumare un buon pranzo con piatti tradizionali, mentre, a partire dal 20 settembre 2024, aprirà le proprie camere a ospiti e atleti per tutta la stagione invernale. Web: www.grawand.com

Alpin Arena Senales:

Il marchio Alpin Arena Senales riunisce il comprensorio sciistico intorno a Maso Corto e gli hotel e i ristoranti del Glacier Hotel Grawand e dello Smart Hotel Firn. Con l’acquisizione della maggioranza delle quote delle Funivie Ghiacciai Val Senales SPA nel 2018, il gruppo altoatesino Athesia SPA ha avviato un ambizioso progetto di ulteriore sviluppo dell’Alpin Arena Senales. I primi progetti sono stati la realizzazione della Cabinovia Lazaun (2017), la costruzione della piattaforma Iceman Ötzi Peak 3.251 m (2020), la ferrata Larix (2021) e altri sentieri escursionistici. Nel 2023 è stata inaugurata la nuova funivia ghiacciai. La stazione a valle della funivia è attualmente in fase di ristrutturazione e diversi progetti procedono in parallelo. L’obiettivo è continuare il lavoro iniziato dal visionario Leo Gurschler nel 1975.

Web: www.valsenales.com/it/

Share This