Visitare una città combinando attività sportiva, piacere della scoperta e arricchimento culturale: questo l’intento dell’iniziativa “Trekking in città, vivi la città in forma sportiva" proposta dall’ ATL del Canavese e Valli di Lanzo.
Nel mese di maggio, ogni sabato, dal 5 al 26, sarà possibile scoprire curiosità e panorami inediti partecipando alle giornate del trekking che si svolgeranno a Ivrea, Lanzo T.se, Ciriè e Chivasso; per l’occasione i visitatori vengono accompagnati attraverso itinerari nuovi in grado di regalare suggestioni inaspettate.
Il primo appuntamento sarà a Ivrea sabato 5 maggio alle ore 10. L’itinerario, studiato ad hoc, porterà i turisti alla scoperta della città antica e dei suoi luoghi di culto, iniziando dal Monte Stella e dalla Cappella dei Tre Re, punto panoramico di grande suggestione da cui si può cogliere la struttura dell’anfiteatro morenico della Serra d’Ivrea. Si proseguirà nel centro storico, passando per l’antico decumano, con la visita al Duomo e alla sua preziosa cripta. La Sinagoga e la Torre di Santo Stefano, traccia di un antico convento, concluderanno il percorso. Due ristoranti della Tradizione Canavesana, l’Aquila Antica e il Monferrato, proporranno il “Menu del Trekking” dedicato ai partecipanti.
Per chi vorrà approfondire nel pomeriggio la storia più recente di Ivrea legata all’Olivetti, ci sono ancora il MAAM, il Museo a cielo Aperto dell’Architettura Moderna di Ivrea e il Museo-Laboratorio Tecnologic@mente, che offre ai bambini la possibilità di scoprire i segreti della macchina di Pascal.
L’iniziativa si pone come strumento di sostenibilità turistica, volto a indirizzare i turisti verso esperienze lente e partecipate delle città che visitano; infatti, camminare nei centri storici, dà l’opportunità di comprenderli meglio, uscendo dai luoghi più conosciuti alla scoperta di angoli e tradizioni dimenticati. Il progetto si inserisce nell’ambito della promozione del cammino come attività rivolta al miglioramento della qualità di vita dei cittadini e avrà come testimonial l’Associazione Fitwalking Club. Il Fitwalking è un progetto dell’ex campione olimpico Maurizio Damilano, Presidente dell’Associazione della Marcia Italiana e del Fitwalking Club, volto alla valorizzazione del “cammino” come disciplina non agonistica che permette di raggiungere il benessere fisico e mentale.
Il Mese del Trekking si svolgerà nelle quattro città coinvolte con il seguente calendario:
– sabato 5 maggio 2007 – Ivrea, C.so Vercelli 1
“Panorami e luoghi di culto nella città antica”
– sabato 12 maggio 2007 – Lanzo Torinese, Via Umberto I, 9
“Un’insolita scalata tra chiese, torri, ponti e panorami mozzafiato”
– sabato 19 maggio 2007 – Ciriè, Dèpendance di Villa Remmert Via Rosmini 3 / a
“Tra storia e arte nella “Delizia” dei Marchesi d’Oria”
– sabato 26 maggio 2007 – Chivasso, Palazzo del Lavoro L. Einaudi Lungo Piazza d’Armi
“Tra arte e natura alla scoperta della Chivasso storica e del suo fiume”
Si richiede l’iscrizione al numero 0125.618131.
Il percorso partirà dagli uffici turistici delle città alle ore 10.00.
La manifestazione è realizzata con la collaborazione e il sostegno dell’ Assessorato al Turismo della Regione Piemonte e della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino
Informazioni:
Agenzia Turistica Locale del Canavese e Valli di Lanzo
Ivrea (To) – tel. 0125 618131
Lanzo (To) – tel. 0123 28080
articolo a cura di Oriana Pecchio