Per chi volesse trascorrere il periodo pasquale all’insegna dell’escursionismo, il Parco Naturale delle Alpi Marittime propone una tre giorni sull’alta Via dei Monti Liguri. Con pedule e zaino sarà possibile ricoprire l’itinerario che collega Altare ed Arenzano. La proposta è di Amico Parco associazione che fa capo al Parco naturale delle Alpi Marittime, la più vasta area protetta piemontese. Tre giorni di trekking, dal 19 al 21 aprile, per visitare le montagne dell’Appennino e l’area protetta del Monte Beigua nel periodo delle fioriture più profumate e colorate.
Le iscrizioni e il versamento dell’anticipo dovranno essere effettuate entro giovedì 27 marzo.Ma vediamo il programma del trekking nei dettagli
I TAPPA
Partenza: Altare
Arrivo: Giovo Ligure
Dislivello in salita: 500 m circa
Difficoltà : per escursionisti
Durata escursione: 6 ore circa
Note: pranzo al sacco a carico dei partecipanti; sistemazione albergo Ligure con trattamento di mezza pensione e pranzo al sacco per la tappa successiva.
II TAPPA
Partenza: Giovo Ligure
Arrivo: Pratorotondo
Dislivello in salita: 750 m circa
Difficoltà : per escursionisti
Durata escursione: 3,30 ore circa
Note: sistemazione albergo Pratorotondo con trattamento di mezza pensione e pranzo al sacco per la tappa successiva.
III TAPPA
Partenza: Pratorotondo
Arrivo: Arenzano
Dislivello in discesa: 1150 m circa
Difficoltà : per escursionisti
Durata escursione: 2,45 ore circa
Ritrovo partenza: ore 8, Cuneo, piazza Galimberti (lato Tribunale) oppure ore 8,30 Mondovì, casello autostrada.
Rientro al punto di partenza: da Arenzano a Savona in treno e da Savona ad Altare in autobus di linea per recupero mezzi propri.
Prenotazioni: entro giovedì 27 marzo. All’atto dell’iscrizione (tel. 0171 97397) occorre versare l’anticipo di 22,50 euro pari al 30% del costo dei pernottamenti.
Note generali: i trattamenti di mezza pensione comprensivi del pranzo al sacco per la tappa presso l’albergo Ligure e Pratorotondo costano rispettivamente 45 euro e 30 euro; nel prezzo non sono comprese le bevande. Sono a carico dei partecipanti i costi dei trasferimenti con i mezzi propri e di linea.
Il numero massimo di posti è 20. Per il trekking è indispensabile l’attrezzatura da escursionismo.
Informazioni:
Parco naturale delle Alpi Marittime, c.so D.L. Bianco 5, 12010 Valdieri.
Tel. 0171 97397
Fax 0171 97542
E mail: parcalma@tin.it
parcoalpimarittime.it