Il trekking day ritorna in Valgrisenche il 23 e il 24 luglio con una ricca gamma di proposte. Organizzata dalla Pro Loco di Valgrisenche con l’Ufficio regionale del turismo e sponsor privati, l'iniziativa è giunta alla quarta edizione. Quest’anno la manifestazione, non competitiva, rivolta a tutti gli appassionati di camminate in montagna e di corse trail, è stata anticipata a luglio.
Sono previste ben quattro varianti di percorso:
- per i più giovani e i meno allenati c’è il percorso “soft”, dalla frazione Usellière al Rifugio Chalet de l’Epée, e discesa nel vallone di Plontaz al capoluogo Valgrisenche: 11 Km di lunghezza con dislivello in salita 650 m.
- Un po’ più lungo è il percorso “light”, con in aggiunta la salita da Usellière al rifugio Bezzi e la traversata al rifugio Chalet de l’Epée: 21 km di lunghezza e 1300 m di dislivello positivo.
- La variante “medium” prevede la partenza da Valgrisenche capoluogo, la salita al rifugio degli Angeli, la traversata al vallone Arp Vieille, la risalita al lago di San Grato e la discesa fino a Usellière, dove è possibile interrompere la prova o completarla con la salita al rifugio Chalet de l’Epée e la discesa su Valgrisenche capoluogo, per 36 km complessivi e 2350 m di dislivello positivo.
- Il percorso “strong”, riservato ai più allenati, tocca in successione tutti e tre i rifugi della Valgrisenche: è più di una maratona per lunghezza, 46 km, e comporta tremila metri di dislivello in salita.
Le partenze sono scaglionate a seconda delle varianti e tutti i percorsi devono essere completati entro le 18. I partecipanti riceveranno una cartina della zona con l’illustrazione dettagliata dei tracciati e la dislocazione dei punti di ristoro. Anche se la manifestazione non è competitiva, ai trekker verrà consegnato un cartellino su cui saranno indicati i tempi di passaggio nei punti di controllo .
La manifestazione è in programma sabato 23 luglio, ma in caso di mal tempo verrà posticipata al giorno successivo domenica 24 luglio. La quota di iscrizione, fissata in euro 30, dà diritto al premio di partecipazione (maglietta tecnica), al buono pasto, ai rifornimenti dislocati lungo il percorso e al ristoro finale. Sono inoltre previsti premi a sorteggio e riconoscimenti per i gruppi con più partecipanti.