Originari delle Ande, ove vivono a quote comprese tra i 3000 e i 5000 metri, gli alpaca sono arrivati fino in Valmalenco, ai piedi del Bernina. In questa valle laterale della Valtellina, nelle vicinanze di Sondrio, questi simpatici animali sono stati "adottati" da Alpacas la Foppa di Caspoggio, divenendo docili compagni di trekking e passeggiate. Si tratta di animali molto intelligenti, in grado di affrontare anche percorsi di agility e spesso usati per la pet therapy con persone disabili.
Foto© Consorzio Valmalenco
Ogni martedì e giovedì di luglio e agosto vengono proposte passeggiate "Happy Paca" di 30/40 minuti, nel corso delle quali i bambini, in compagnia dei docili animali, possono divertirsi nella natura (costo € 8).
Per esperienze ancora più intense, ci sono i trekking di 2 giorni con grigliata sotto le stelle e pernottamento in tenda o rifugio (12-13 luglio, 26-27 luglio e 16-17 agosto) e ancora un trekking pomeridiano al Rifugio Tartaglione con merenda a base di deliziose frittelle, attività in programma domenica 2 agosto. Le quote per i trekking di due giorni partono da € 100 tutto compreso.
Foto© Consorzio Valmalenco