In una giornata di tarda primavera, abbiamo camminato da Arnoga a Cancano, in Alta Valtellina, lungo la decauville che unisce le due località, godendo di un magnifico panorama sulle montagne circostanti: dalla Valdidentro a Bormio, toccando le affascinanti Torri di Fraele.
foto credits Luca Lorenzini
Questa camminata è molto piacevole e adatta a tutti, perchè il dislivello è praticamente vicino allo zero. Pensate che, con uno sviluppo di oltre 10 km, si sale di soli 113 metri, per la maggior parte concentrati nel piccolo strappo finale in corrispondenza delle Torri di Fraele. La decauville parte in località Arnoga, raggiungibile in auto lungo la strada che da Bormio sale verso Livigno, attraverso la Valdidentro.
foto credits Monica Marchesini
La prima parte di questo piacevole trekking è ombreggiata, al fresco riparo di pini e larici, mentre da metà in poi lo scenario si apre sulla vallata verso Bormio e qui il sole la fa da padrone: occhiali, cappello e bandana vivamente raccomandati!. Ricordiamo che sono molto rare le prese d’acqua e quindi è meglio rifornirsi in partenza ed essere autosufficienti (il primo ristoro disponibile lo potete trovare a Cancano, all’arrivo del trekking).
foto credits Luca Lorenzini
Il percorso può essere affrontato in andata e ritorno, oppure in una sola direzione, lasciando un’auto in partenza e una in arrivo. Il trekking è consigliato anche agli amanti di gravel bike, mountain bike o e-bike, oltre che essere terreno ideale per camminate con cani. Nel corso della stagione invernale, una prima parte della decauville è infatti adibita allo sleddog, grazie ai servizi offerti dal centro con i cani husky attivo da molti anni proprio ad Arnoga.
QUALI SCARPE UTILIZZARE?
Per questo tipo di trekking giornaliero, noi abbiamo utilizzato le scarpe Garmont 9.81 Pulse. Questo nuovo modello di casa Garmont, collezione primavera-estate 2023, si è rivelato molto confortevole e affidabile. A colpirci sono stati soprattutto il comfort e la leggerezza di questa calzatura … non ti stancheresti mai di camminare! Ottimi il grip e la stabilità della suola GTF-Magnet, in discesa o su fondo sdrucciolevole.
foto credits Luca Lorenzini
La 9.81 PULSE di Garmont è anche molto confortevole grazie all’imbottitura asimmetrica termoformata che conferisce comfort all’altezza dei malleoli e al sistema di chiusura Fast Lace, che garantisce una regolazione rapida ed una elevata capacità di adattamento alle forme del piede. Inoltre, una ghetta protettiva sul collo del piede ripara dalla fastidiosa entrata di ghiaia e detriti durante l’escursione. Traspiranti e calde/fresche al punto giusto, sono le scarpe ideali per la stagione estiva.
SCOPRI DI PIÚ SUL MODELLO GARMONT 9.81 PULSE
IN QUESTA GIORNATA DI TREKKING ABBIAMO UTILIZZATO:
ARNOGA, CANCANO E FRAELE: TRA STORIA E NATURA
Arnoga e Cancano sono luoghi ricchi di storia e cultura. Nel piccolo villaggio alpino di Arnoga è possibile visitare il Forte Venini, imponente struttura militare risalente al periodo bellico, da cui si gode di una vista spettacolare sulla valle. A Cancano, invece, si trova l’monima diga A2A, un’opera ingegneristica maestosa che regola le acque dei laghi circostanti.
Le torri di Fraele, costruite nel 1391, fungevano in passato da torri si segnalazione e originariamente facevano parte di una struttura difensiva più ampia, finalizzata alla difesa dell’accesso alla valle.
foto credits Luca Lorenzini
I laghi di Cancano, con le dovute precauzioni, invitano a praticare sport acquatici come il kayak e la pesca. La zona è anche un paradiso per i ciclisti, con strade panoramiche che conducono a innumerevoli passi alpini (si può arrivare fino a Livigno!). Molti i rent disponibili in loco, con proposte di mountain bike muscolari e a pedalata assistita (prenotazione consigliata).
DECAUVILLE ARNOGA-CANCANO IN PILLOLE:
- Difficoltà: Facile
- Lunghezza: 12 Km 899 m
- Durata: 1 h 0 min
- Dislivello salita: 113 m
- Dislivello discesa: 42 m
- Partenza: Arnoga
- Arrivo: Cancano
- PDF percorso
foto credits Luca Lorenzini