Select Page

“Trekking & Mines” è il titolo del facile e super panoramico trekking ai Piani dei Resinelli, in programma per domenica 13 ottobre 2024. Organizzata in collaborazione con il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, questa giornata in cammino è a favore della Fondazione Bianca Garavaglia ETS, dal 1987 al fianco dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie, attraverso il sostegno di progetti di ricerca, cura e assistenza.

Gita adatta a tutti, bambini compresi, il trekking porterà i partecipanti a vivere l’incredibile foliage autunnale in faggeta, lo spettacolare belvedere sospeso sul lago di Como e l’esclusiva esperienza sotterranea in miniera.

IL PARCO VALENTINO E LE MINIERE

Il Parco Valentino è forse una delle mete più amate e frequentate ai Piani Resinelli. La sua storia è legata a quella di due famiglie altolocate, Gerosa e Crotta. Valentino Gerosa Crotta (1868 – 1960) era proprietario di tutto il terreno che comprende il Monte Coltignone, Villa Gerosa (tipica villa montana padronale) e l’antico roccolo. Il figlio Antonio Gerosa Crotta donò nel 1991 al Touring Club italiano l’intera proprietà, cui venne dato il nome di “Parco Valentino” in onore del padre defunto. Nel 2004 la proprietà viene acquistata dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino. Da questo momento in poi, l’area diventa attrazione turistica.

Le miniere dei Piani Resinelli risalgono al 1500 e sono quindi le più antiche miniere visitabili su tutto il territorio lecchese. L’escursione prevede una passeggiata semplice adatta alle famiglie alla scoperta delle antiche gallerie, tra racconti e leggende.

PROGRAMMA E MODALITÁ DI ISCRIZIONE

Trekking_fondazione_Bianca_Garavaglia_13_ottobre_2024

FONDAZIONE BIANCA GARAVAGLIA

La Fondazione Bianca Garavaglia si occupa di raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca, cura e assistenza in ambito oncologico pediatrico con particolare attenzione ai tumori solidi del bambino e dell’adolescente.
La Fondazione opera a favore della Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano con l’obiettivo di sostenere la realizzazione di specifici progetti con lo scopo di assicurare ai bambini e agli adolescenti che si ammalano di tumore sempre più elevate possibilità di guarigione e una migliore qualità di vita futura attraverso farmaci mirati, sistemi di diagnosi e terapie meno invasive e un efficiente sostegno psicologico ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

 

Share This