L’Alpe Gerlitzen, a pochi chilometri dalla città di Villach, è la meta ideale per chi vuole coniugare una passeggiata in montagna alla degustazione di piatti tipici della cucina carinziana. Immancabile per tutti gli amanti della buona tavola, un’escursione lungo il "Kostale Weg" letteralmente "Sentiero degli assaggi", che offre tre rifugi e una carrellata di piatti della cucina locale.
Si inizia assaporando la bistecchina di bue alpino al rifugio Neugartenstüberl di Hans Maier, famoso anche per le sue mucche dipinte! Niente allucinazioni, solo originali menù "alternativi" dell'oste che ogni anno fa dipingere con colori assolutamente atossici su alcune delle sue mucche il menù della casa. I simpatici animali accoglieranno i turisti e basterà dare loro uno sguardo per sapere quale meraviglia sfornerà la sua cucina. Per vederle è sufficiente percorrere il Traumbogen, ovvero l’"Arco dei Sogni", particolare punto di osservazione del panorama della Carinzia.
Il sentiero è facilmente percorribile da tutti perché si sviluppa costantemente ad una quota compresa tra i 1.750 e i 1.850 metri, e proprio poco più in basso si trova la malga di Hans. E se non si incontrano le mucche, si può provare a chiedere a Hans di chiamarle. Ebbene si, con un suo richiamo particolare gli animali scenderanno veloci dai pascoli per raggiungere il loro simpatico padrone.
Una volta lasciate le colorate mucche e le loro malghe, si prosegue con i Kärntner Nudel, i tortelloni carinziani ripieni di carne o di formaggio proposti dal rifugio Pöllingerhütte. Si conclude con i dolci proposti al rifugio Gipfelhaus perfetti se accompagnati da una calda tazza di te aromatico. È possibile acquistare tre buoni per altrettante degustazioni a partire da 15,00 Euro, utilizzabili anche in momenti diversi in quanto le porzioni riservate agli ospiti sono molto più di piccoli assaggi!