Sulle montagne che circondano la bella Merano, in Alto Adige, andiamo a scoprire due splendidi itinerari trekking, per camminate attraverso paesaggi mozzafiato. Stiamo parlando dell’Alta Via di Merano, uno dei sentieri escursionistici circolari più incantevoli dell’arco alpino, e dei dieci laghi di Sopranes, incastonati come gioielli nel cuore del parco naturale Gruppo di Tessa.
Alta VIa di Merano – www.wisthaler.com – Harald Wisthaler
L’ALTA VIA DI MERANO IN ALTO ADIGE
L’Alta Via di Merano è un itinerario escursionistico circolare, tra i più rinomati dell’arco alpino. Marcato con il nº 24, è stato creato da Robert Schönweger ed Helmuth Ellmenreich, guide alpine dell’AVS (associazione alpina altoatesina) il cammino venne inaugurato nel 1985. Lo sviluppo di questo trekking ad anello è di circa 100 km, all’interno del Parco Naturale Gruppo di Tessa, ed è percorribile in cinque/otto tappe giornaliere, accompagnati da incantevoli viste sulle cime di Merano e dintorni, sulla Val Venosta. Nelle giornate limpide, lo sguardo puà spaziare sino alle Dolomiti e sul Massiccio dell’Ortles. Mentre la parte meridionale è caratterizzata da una vegetazione mediterranea, i tracciati settentrionali consentono un’immersione in un paesaggio alpino d’alta quota. Lungo il sentiero gli escursionisti possono conoscere da vicino il mondo degli agricoltori di montagna altoatesini, che con il loro secolare impegno hanno plasmato e conservato questo habitat antropizzato.
I molteplici punti d’accesso dell’Alta Via di Merano sono facilmente raggiungibili con funivie, mezzi pubblici, auto o taxi. Alcune aree lungo il sentiero richiedono passo sicuro, assenza di vertigini e particolare attenzione. Nei punti esposti sono presenti catene, funi o parapetti per la sicurezza. Per i meno esperti e per una maggiore sicurezza è consigliato di intraprendere l’escursione con una guida.
Ricordiamo che l’Alta Via di Merano è un percorso escursionistico immerso nella natura e si trova all’interno di un’area naturale protetta. Per questo motivo è di fondamentale importanza per la fauna e la flora che gli escursionisti non lascino dei rifiuti lungo il tragitto (nemmeno rifiuti biologici come per esempio bucce di banane,) ma che questi vengano portati fino ai vari rifugi oppure a valle per poi gettarli. É assolutamente vietato campeggiare all’interno dell’area naturale protetta.
L’Alta Via di Merano in pillole:
- Possibili punti di partenza: Monte S. Caterina, Unterstell, Alta Muta, Ulfas, Velloi, Giggelberg, Val di Fosse,, Cresta, Matatz
- Tempo impiegato: 5 – 8 giorni
- Lunghezza: ca. 100 km
- Dislivello: 5.100 m
- Difficoltà: per escursionisti allenati
- Periodo consigliato: Alta Via di Merano Sud, da maggio a ottobre – Alta Via di Merano Nord, da fine giugno a settembre – Percorso intero: da luglio a fine di settembre
- Ogni singolo itinerario è anche un’escursione giornaliera
indipendente. - Un pacchetto comprensivo con guida e trasporto bagagli lungo l’Alta Via di Merano può essere prenotato presso la Scuola d’alpinismo MeranAlpin e l’Alpincenter Oase Oberstdorf per date selezionate.
- Tutte le tappe online
- Download descrizione tappe in PDF
UP-TO-DATE
Se ci sono blocchi, troverete tutte le informazioni attuali sulla carta interattiva maps.merano-suedtirol.it.
ESCURSIONE AI LAGHI DI SOPRANES
I dieci laghi di Sopranes sono ubicati nel cuore del parco naturale Gruppo di Tessa. Si tratta del più esteso gruppo lacustre d’alta quota dell’intera regione Alto Adige/Südtirol. L’itinerario è un percorso circolare e richiede resistenza e assenza di vertigini, è quindi adatta agli escursionisti più esperti.
Descrizione cammino: è consigliabile salire in quota il giorno prima, con la funivia, e pernottare all’albergo Hochmuth (con prenotazione), per intraprendere l’escursione la mattina successiva. Si imbocca il sentiero n. 22, che porta all’albergo Steinegg e poi a destra in direzione dell’albergo Mutkopf; al bivio a sinistra per il sentiero n. 23 per il Monte Muta/Mutspitze e il Giogo Taufenscharte. Si imbocca poi a destra il sentiero n. 25 che passa per il lago Pfitschsee e il laghetto Kaserlacke per giungere alla malga Oberkaseralm. Si continua per il sentiero n. 22 fino al lago Grünsee e poi a sinistra al lago Langsee. Da qui a destra e, quando si è a metà lago, di nuovo a destra in leggera salita sino al bivio. Si prende il sentiero n. 7 per il Passo Hochgangscharte. Si scende poi ripidamente fino al Rifugio Hochganghaus. Da lì è possibile seguire l’Alta Via di Merano fino alla malga Leiteralm (albergo) e proseguire fino alla funivia Hochmuth.
Sentiero dei laghi Sopranes, Merano, Alto Adige (BZ) – foto credits Laurin Moser
Sentiero laghi Sopranes Alto Adige Merano www.wisthaler.com – Harald Wisthaler
GUIDE DA CONTATTARE
- Ulrich Reiterer: +39 348 741 5117 | reiterer.ulrich@rolmail.net
- Thomas Mair: +39 338 530 4000 | mair.thomas@hotmail.de
Come arrivare:
- Attraverso la superstrada Bolzano-Merano – uscita Merano Sud/Sinigo – Tirolo – attraverso la Via Principale e la Via Aslago fino alla stazione a valle della funivia Muta.
- Mezzi pubblici: linea 222: Monte Benedetto – Tirolo Croce
INFORMAZIONI
Associazione Turistica Tirolo
Via Principale 31 – 39019 Tirolo (BZ)
Tel. (+39) 0473 923314
info@dorf-tirol.it
www.dorf-tirol.it