Macugnaga è la più antica comunità walser del Monte Rosa. Il borgo, ubicato alla quota di 1327 metri slm, è adagiato ai pieti della parete est del Monte Rosa, l’unica con caratteristiche himalayane sulle Alpi. Uno spettacolo mozzafiato, con un sviluppo di circa 2000 metri.
Luogo incantato e culla della cultura walser, Macugnaga in Valle Anzasca è un vero e proprio paradiso degli sport invernali e, in estate, terreno ideale per belle escursioni, con decine di km di sentieri, tutti ben segnalati. A Macugnaga Monte Rosa si sviluppa una fitta rete di itinerari, con vie che partono dal centro del paese e dalle stazioni di arrivo degli impianti di risalita: escursioni adatte a tutti, con livelli di difficoltà crescenti, a secondo del livello di allenamento degli escursionisti.
Laghi e alpeggi, praterie alpine, rifugi e ghiacciai, per raggiungere quote che superano anche i 3000 metri: questi sono gli scenari che si possono godere camminando a Macugnaga, immersi nella natura delle Alpi dominata dal massiccio del Monte Rosa.
Elenco e descrizione sentieri per trekking di Macugnaga:
- Sentiero Naturalistico del MonteRosa – Belvedere – Fillar – Roffelstaffel – Pecetto
- Pecetto – Burki – Belvedere
- Belvedere – Rif. Zamboni
- Rif. Zamboni – Piani Alti di Rosareccio – Pecetto
- Pecetto – Capanna Eugenio Sella
- Belvedere – Bivacco Belloni
- Belvedere – Capanna Marinelli
- Sentiero Panoramico – Staffa – Bill – Alpe Meccia – Alpe Sonobierg – Bill
- Macugnaga – Passo di Monte Moro
- Staffa – Lago Secco – Alpe Bletz
- Lago delle Fate – Bivacco Lanti – Colle del Turlo