E' una guida che raccoglie più di 100 vie, oltre alle vie classiche, anche tutte le salite in arrampicata libera, quella edita da Versante Sud e dal titolo "Tre Cime – Vie classiche e moderne" nella quale sono raccolte sia quelle delle vecchie vie in artificiale che quelle più recenti.
Le Tre Cime di Lavaredo sono una delle icone delle Dolomitii. L'imponenza di questa triade, le pareti ombrose e strapiombanti, le guglie slanciate, hanno alimentato nel passato e ancora oggi, un profondo interesse, ma anche un assoluto rispetto. Sono pareti verticali e spesso strapiombanti, che richiedono abitudine all'arrampicata su roccia non sempre buona, esperienza e preparazione psicologica.
In alpinismo le Tre Cime sono state meta, sin dal periodo pioneristico, di nomi illustri dell'alpinismo mondiale, molti dei quali hanno lasciato una traccia del loro passaggio con l'apertura di nuovi itinerari, prime ripetizioni, salite invernali, solitarie e concatenamenti. Questa guida raccoglie più di 100 vie, oltre alle vie classiche, anche tutte le salite in arrampicata libera: sia quelle delle vecchie vie in artificiale che quelle più recenti. Molti degli itinerari descritti sono stati personalmente ripetuti dagli autori, entrambi ottimi arrampicatori e alpinisti.
È un lavoro che nasce anche dal desiderio di preservare la memoria soprattutto delle vie più impegnative e meno conosciute, per evitare che qualcuno, ignorandone l'esistenza, possa sovrapporsi ad esse, magari tracciandoci sopra una riga di spit.