“Transumanze di ieri, Pastori di oggi” è il titolo della mostra curata da Marzia Verona che verrà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 18, 30 presso il Civico Museo Etnografico di Pinerolo (TO) e resterà aperta fino a domenica 6 gennaio 2008.
Abbiamo contattato la stessa Marzia Verona per avere qualche informazione in più sull'iniziativa.
“Marzia, come nasce l'evento?”
“La mostra è un po' l'antipasto di quella che vorrebbe essere una mostra ed un lavoro più in grande presso il museo del gusto l'argal di frossasco” ci racconta. “Nella mia idea si dovrebbe arrivare a valorizzare la carne di agnello, agnellone, pecora allevata con pascolo vagante… il tutto mediante la conoscenza del mondo, della storia e del lavoro dei pastori. Per ora saranno solo pochi pannelli, foto ingrandite, un video, qualche rudun… ma in seguito dovrebbe essere un ciclo di pannelli più dettagliati e specifici, un libretto sulla vita del pastore, magari anche un libro di ricette firmate ed eseguite da cuochi "famosi".
“In sintesi, nasce per far conoscere un mondo poco conosciuto, ignorato dai più, ma che suscita grande curiosità ed interesse quando ti ci imbatti, più o meno casualmente. Perché quando vedi passare il gregge, non puoi non chiederti "quante sono? da dove vengono? dove stanno andando???"
Info Esposizione
Da venerdì 7 dicembre 2007 a domenica 6 gennaio 2008
Ingresso libero
Civico Museo Etnografico di Pinerolo
Orari: sabato 15,30 – 18,00
domenica e festivi 10,30 – 12,00 e 15,30 – 18,00