Select Page

La montagna di corsa, quella dei trail, degli ultratrail e delle sky marathon, sarà la protagonista del convegno di medicina di montagna il 26 aprile a Trento, nella sala della Fondazione Bruno Kessler, via Santa Croce 77.
Organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna e dalla Commissione Centrale Medica del Cai e patrocinato dall’Ordine dei Medici di Trento, il convegno “Trail e ultratrail in quota: oltre i limiti” è aperto a tutti, con iscrizione gratuita.

Si inizierà alle 9 con una riflessione sulla medicina di montagna come specialità medica in evoluzione. Ne parleranno Antonella Bergamo di Trento, Antonio Prestini, medico e guida alpina di Tione di Trento e Marco Cavana, urgentista di Trento.
Sarà Federico Schena, fisiologo del movimento dell’Università di Verona e direttore del CeRiSm, Centro di ricerca Sport, Montagna e Salute, a tenere la lettura magistrale “Fisiologia e patologia del gesto atletico nelle ultramaratone” alle 9,30.

A seguire una sessione dedicata ad aspetti pratici e alla ricerca nei trail e negli ultratrail con: Renato Jorioz, preparatore atletico e trailer di Aosta, che parlerà di “Organizzazione e gestione multifattoriale”, Rudi Coser di Trento e Lorenzo Visconti di Aosta, entrambi fisioterapisti degli Studi fisioterapici di montagna, che tratteranno della gestione del dolore muscolare negli ultratrail e Lorenza Pratali, ricercatrice del Cnr di Pisa, che esporrà alcuni risultati delle ricerche nelle ultramaratone.

A fine mattinata Giulio Sergio Roi, direttore del centro Isokinetic di Bologna, coordinerà una tavola rotonda sulla prevenzione e la gestione della gara. Parteciperanno gli atleti Fabio De Mas, Marco Facchinelli, Marino Giacometti (presidente della International Skyrunning Federation), Stefano Sartori e il presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna Guido Giardini.

Nel pomeriggio alle 15 Ettore Pettinaroli, giornalista e trailer, e Oriana Pecchio, giornalista e medico di montagna, incontreranno gli atleti Stefano Sartori, Marco Facchinelli, Antonella Confortola e Jonathan Wyatt e.

A seguire alle 17 Renato Jorioz, vice-presidente della società Valle d'Aosta Trailers (organizzatore tecnico della gara) presenta il "Tor des Géants- Endurance trail della Valle d'Aosta – The days of Giants" 2014. Nel corso della presentazione sarà proiettato un filmato dell’edizione 2013.

Per iscrizione al Convegno – gratuita
laura.zumiani@trentofestival.it  0461.986120
Per soggiorni o pacchetti turistici nei giorni del Trento Film Festival
APT Trento, Monte Bondone e Valle dei laghi Tel. 0461.216004 – www.apt.trento.it
www.trentofestival.it

Share This