Il Tonale oggi (mercoledì 31 gennaio 2007) ha assistito impotente ad una tragica fatalità: due giovani hanno perso la vita in seguito ad una forte collisione avvenuta mentre sciavano sulla pista Alpe Alta. Alle 9.30 i due sciatori, uno di nazionalità belga e l’altro sanmarinese, si sono scontrati sbattendo in modo molto violento la parte alta del corpo. Lo sciatore belga, di 26 anni, è morto sul colpo, mentre l’altro, che aveva solo 20 anni ed indossava pure il casco protettivo, è spirato poco dopo.
Il belga stava trascorrendo la settimana bianca al Tonale con alcuni amici mentre il giovane sanmarinese era in compagnia della famiglia. Inutile l’intervento dell’elicottero del 118 di Trento che non ha potuto fare altro che constatare il decesso dei due giovani sciatori. Sul luogo dell’incidente è intervenuta tempestivamente anche la Polizia che svolge servizio al Tonale e che pattuglia regolarmente le piste, ed i Carabinieri di Vermiglio.
La dinamica dell’incidente pare estremamente semplice: i due sciatori, e sottolineiamo che si trattava proprio di sciatori e non di snowboarder, dopo alcune curve si sono scontrati frontalmente e la violenza dell’impatto non ha lasciato scampo. L’Alpe Alta, situata sul versante trentino del passo, è una pista “rossa” che non presenta grandi difficoltà tecniche e questa mattina era ancora poco affollata, il campo era tutto libero. Le condizioni di innevamento della pista sono buone e la giornata era completamente serena, con una perfetta visibilità.
Solo il fato ha guastato quella che doveva essere una bella giornata sugli sci. Fatti come questo lasciano sconcerto e tanta tristezza, e richiamano l’attenzione sull’importanza di un comportamento sempre corretto e vigile, che impone di limitare la velocità e di rispettare le precedenze.