Select Page

Maggio e giugno, due mesi intensi nel Meraner Land, grazie ad una serie di appuntamenti da gustare ed in grado di accontentare tutti, visto il ventaglio di proposte. Si comincia a Schenna, dove si festeggia la vocazione turistica della località con “50 anni di turismo a Schenna”, il 14 e 15 maggio: una serie di concerti e cortei per le vie del paese, che sarà in festa per due giorni.



Per gli amanti delle bellezze antiche, niente di meglio che il “Premio internazionale della montagna per moto d’epoca”: bolidi due ruote del passato si sfideranno da venerdì 20 a domenica 22 maggio in una “gara di regolarità” in salita. Partenza da Nalles per arrivare a Sirmiano di Sopra. Una gara internazionale,visto che oltre ai partecipanti italiani aderiranno anche corridori-collezionisti inglesi, austriaci, tedeschi e svizzeri. Vere e proprie leggende del manubrio!



Ed in questa rapsodia di eventi non poteva certo mancare il contributo della musica; così per una settimana intera, da domenica 22 a sabato 28 maggio, impereranno swing, jazz, blues, dixie nel contesto di “Lana Jazz” Molte band offriranno la loro musica a Lana e dintorni, nei bar, in chiesa e nelle birrerie all’aperto. Fitto anche il programma di eventi collaterali, con esposizioni, reading, e mostre di pittura.



E tanto per toccare tutti gli aspetti del piacere umano, con il secondo giorno di giugno arriva “Schenner Dorfkuchl – Cucina paesana”. Non è ancora tutto: imperdibile l’appuntamento di mercoledì 8 giugno sulla “Via Claudia Augusta”, con un tuffo nel passato sino al tempo dei Romani; insomma, una serata luculliana, rituale e culturale



Non poteva mancare uno degli appuntamenti alpini per antonomasia: venerdì 10 e sabato 11 giugno, la transumanza in Val Senales. L’antica tradizione vuole che i pastori conducano i loro grandi greggi di pecore attraverso sentieri battuti da migliaia d’anni fino ai verdi alpeggi dell’Ötztal in Austria. L’evento della transumanza si conclude da sempre con una grande festa, che segna il ritorno delle bestie: l’11 settembre a Maso Corto e il 12 settembre a Vernago al Lago



https://www.meranerland.com







Share This