Select Page

Trento, città alpina dell’anno 2004, è pronta per ospitare la 52esima edizione del Filmfestival Internazionale della Montagna, dal 2 al 9 maggio. La più antica rassegna cinematografica mondiale dedicata al cinema di alpinismo, avventura, esplorazione, renderà quest’anno omaggio al K2 e alla figura del romanziere Jules Verne.

Promosso dal Club Alpino Italiano e dal Comune di Trento nel 1952 e, più recentemente, anche dal Comune di Bolzano, il Filmfestival di Trento aprirà le manifestazioni ufficiali dedicate ai cinquant’anni della conquista del K2 da parte degli alpinisti della spedizione italiana guidata dal professor Ardito Desio, che il 31 luglio 1954 raggiunsero la vetta del K2 con Lacedelli e Compagnoni. Al K2 sarà pertanto dedicata una serata speciale, che vedrà la presenza di molti alpinisti protagonisti della storia della “piramide nera”. A cominciare, naturalmente, da quelli che presero parte alla vittoriosa spedizione. All’ottomila degli italiani sarà dedicata anche una retrospettiva cinematografica e una mostra storica, curata dagli storici dell’alpinismo Roberto Mantovani e Leonardo Bizzaro e che proporrà rari cimeli, libri, fotografie e documenti ufficiali sulle diverse spedizioni al K2. Per quel che concerne il romanziere Jules Verne, una retrospettiva con i film tratti dai suoi romanzi più famosi – nel cinquantenario dell’uscita nelle sale di “20 leghe sotto i mari” – sarà l’omaggio di Trento a questa figura.

Nella serata conclusiva l’ospite d’onore sarà il regista Vittorio De Seta, vincitore a Trento nel 1961 con “Banditi ad Orgosolo”. Una vera chicca per i cinefili invece la proiezione di due rare opere degli albori del cinema di montagna e di esplorazione: “Spedizione di SAR il Duca degli Abruzzi al K2”, di Vittorio Sella (1909) e quella di “Grass: a Nation’s battle for life”, di B. Schoedsack (1925), film muto sulle emigrazioni annuali del popolo Baktiari.

Tra le opere annunciate al 52° Filmfestival della Montagna, che saranno proposte nella nuova sezione Mountain Fiction e votate dal pubblico, l’anteprima italiana di “Deep Blu” di Andy Byatt e di “Touching the void” di Kevin Mc Donald (Gb), film tratto dal best seller di Joe Simpson “La morte sospesa”. La Giuria internazionale che assegnerà le “Genziane” d’oro e d’argento sarà presieduta dal regista Maurizio Nichetti: gli altri giurati sono l’alpinista inglese John Porter, il regista svizzero Fulvio Mariani, l’esploratore indiano Harish Kapadyha, il polacco Vaclav Swiezynski.

In parallelo alla rassegna cinematografica, già dal 30 aprile e fino al 9 maggio 2004, nello spazio espositivo di Piazza Fiera si svolgerà “Montagnalibri” – 18° rassegna internazionale dell’editoria di montagna, principale evento mondiale interamente dedicato alle novità dell’editoria di montagna: nel contesto troveranno spazio “incontri con l’autore”, una sezione speciale dedicata alle pubblicazioni sui “Grandi Parchi naturali del Mondo” e “Montagnilandia”, per i lettori più piccoli.

“Montagnalibri” proporrà anche la 9° mostra-mercato internazionale delle librerie antiquarie della montagna (dal 30 aprile al 2 maggio). Nel corso della settimana sarà inoltre consegnato il 33° Premio Itas del Libro di montagna dalla Giuria presieduta dallo scrittore Mario Rigoni Stern.



www.mountainfilmfestival.trento.it



La fotogallery della 50esima edizione







Share This