Nella giornata conclusiva dell’XI Salone del libro de La Fabbrica di Carta, in svolgimento a Villadossola (Vb), il giornalista scrittore Teresio Valsesia presenterà la sua ultima pubblicazione dedicata a uno dei più famosi trekking sulle Alpi: il Tour Monte Rosa – Cervino. (Alberti Libraio editore).
La guida descrive in modo completo questo grandioso itinerario che tocca due nazioni (Italia e Svizzera), tre regioni (Valle d'Aosta, Vallese e Piemonte), e sette valli: Alagna, Ayas, Gressoney, Macugnaga, Valtournenche, Saas Fee e Zermatt.
"Finora il Tour" sottolinea Valsesia "è stato particolarmente gettonato dagli stranieri, mentre è piuttosto snobbato dagli italiani che, salvo poche eccezioni, l’hanno scoperto solo recentemente".
Si tratta di uno straordinario trekking che permette di camminare tra scenari alpini mozzafiato, circondati dal roccioso Cervino, dal mastodontico Monte Rosa e da decine di vette oltre i 4000 metri – una qurantina in tutto – che si stagliano nel cielo delle Alpi. Questo tour consente di pernottare in alcuni dei più bei paesi walser, tra i quali Alagna Valsesia, Macugnaga, Zermatt.
Nel libro di Teresio Valsesia ampio spazio è dedicato alla storia, all’ambiente, alla cultura e alla memoria che hanno connotato queste vette alpine: i precursori (fra cui Saussure, Dolomieu e i viaggiatori inglesi), i pellegrini religiosi, i contrabbandieri, la flora e la fauna, con una dettagliata ricerca sugli animali presenti oggi, ma soprattutto in passato (lupi, orsi e linci). Non mancano le vicende legate ai ghiacciai e le relative leggende. Il tutto corredato da un’ampia documentazione fotografica con 250 immagini.
Info Libro:
Editore : Alberti Libreria Cartoleria
Prezzo : 25,00 euro
Collana "Guidealberti", 2007