Dalle giornate di incontri e conferenze FIS tenutisi di recente a Dubrovnik, in Croazia, sono sortite alcune decisioni cruciali anche per quanto riguarda i passaggi del Tour de Ski in Val di Fiemme. La principale novità per la due giorni di Coppa del Mondo cross country del 4 e 5 gennaio prossimi riguarda le prove previste nella prima giornata allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Rispetto alla passata edizione, si correrà sulle distanze di 5 km e 10 km, rispettivamente femminile e maschile, anziché 10 e 15 km, e comunque sempre in passo alternato, ma non più con una mass start bensì una spettacolare individual start.
Bisognerà quindi giocarsi tutto …e subito, e non sarà facile visto che si tratta della penultima tappa che arriva dopo decine e decine di chilometri accumulati nelle gambe durante i giorni precedenti. Lo spettacolo sarà senz’altro assicurato, sia per la caratura degli atleti coinvolti sia per la location di un’arena che consente l’ottimale visione “live” di ogni attimo delle singole competizioni e da diversi punti di osservazione, sia in zona arrivo che lungo il tracciato di gara.
La chiusura del Tour de Ski 2014 come tradizione sarà affidata alla Final Climb dell’Alpe Cermis, 9 km di assoluto godimento sportivo, con la parte conclusiva di oltre 3 km in scalata lungo la pista da sci alpino Olimpia III. I protagonisti dello scorso gennaio furono Aleksandr Legkov, primo russo della storia a vincere la serie, e Justyna Kowalczyk, al suo quarto sigillo personale nel Tour di Coppa del Mondo. Entrambi vinsero l’agguerrita concorrenza dei vari Cologna, Northug, Vylegzhanin, Johaug o Steira e per il 2014 la sfida sembra già lanciata.
A corollario delle due giornate di gare in Val di Fiemme gli organizzatori trentini proporranno eventi di diverso tipo sia a Lago di Tesero, sia sul Cermis, dove musica, gastronomia e divertimento per tutte le età richiameranno migliaia e migliaia di appassionati di fondo e non solo.
Il Tour de Ski 2014 parte da Oberhof in Germania con due gare in programma i giorni 28 e 29 dicembre, dopodiché ci si sposta nella svizzera Lenzerheide il 31 dicembre e il 1° gennaio, per poi proseguire tra Cortina e Dobbiaco il 3 gennaio e chiudere in Val di Fiemme il 4 e il 5 gennaio.
Per l’ottava volta consecutiva, fin dal debutto della serie nel 2007, il Tour chiuderà il sipario nella vallata dolomitica dove lo scorso inverno si disputarono i Campionati del Mondo di Sci Nordico (per la terza volta in poco più di vent’anni) e dove dal 27 gennaio 2014 andranno in scena anche i Campionati del Mondo di categoria Junior & Under 23.