(14.01.05) – Oltre 130 atleti, 14 squadre e pattini roventi. Da oggi al 16 gennaio a Torino sono di scena i Campionati Europei di short track, che avranno anche il lieto compito di inaugurare la pista olimpica del Palavela di Torino in vista delle Olimpiadi 2006.
L’impianto è finito ed in tempo. Tutto ok – rassicurano le parole di Hugo Herrnhof, competition manager del Toroc per lo short track e il pattinaggio di velocità – anche se negli scorsi giorni ci si dava battaglia col termometro per trovare il giusto equilibrio tra temperatura della pista e dell’ambiente.
Tornando ai pattinatori, ebbene, in questi tre giorni di gare si giocano ben 6 titoli europei. “’Mi aspetto almeno due italiani in ogni finale – ha dichiarato all’Ansa Herrnhof – e, anche se non è facile fare pronostici, almeno una decina di medaglieâ€. Certo, sarebbe davvero il massimo…
Per quel che riguarda il resto dei lavori olimpici, buone nuove anche dai trampolini di Pragelato, che hanno brillantemente superato i test-gara. Ad aggiudicarsi le gare sono stati un tedesco, Stephan Muenchmeyer, e uno svizzero, Ivan Rieder. Ma la vittoria più importante è stata quella degli organizzatori: lo staff del Toroc, che dal 30 dicembre ha lavorato giorno e notte perché tutto fosse pronto ed i 180 volontari che lo hanno assistito durante le gare. Gli atleti che hanno preso parte alle due gare di Coppa del Mondo B di combinata nordica sono rimasti entusiasti dell’impianto e questo è il riscontro migliore. L’11e il 12 febbraio un altro grande test per la struttura, con la Coppa del Mondo, ad un anno dalle attese competizioni a cinque cerchi.
www.torino2006.org