Select Page

Sono 500 i campioni della corsa in montagna partiti, domenica 11 settembre da piazza Abbé Henry di Courmayeur per la grande sfida del Tor des Géants, il Trail che inzia e arriva proprio ai piedi del Monte Bianco.

Dall’11 al 18 settembre correranno la seconda edizione dell’endurance trail più duro al mondo, organizzato da VDA Trailers. I concorrenti hanno a disposizione 150 ore di tempo massimo per percorrere i 330 chilometri del tracciato, che si snoda ai piedi dei cinque “Giganti delle Alpi”; il Monte Bianco, il Rutor, il Gran Paradiso, il Monte Rosa e il Cervino.

I cinquecento partecipanti, provenienti da 23 nazioni, alla partenza sono stati preceduti in piazza da I Beuffon, l’allegro esercito di Courmayeur, armato di campane e cappelli variopinti che ha aperto scherzosamente la gara.

Il percorso si snoda lungo le due Alte Vie della Valle d'Aosta con partenza ed arrivo a Courmayeur per un totale di circa 330km (200 miglia) e 24.000 metri di dislivello positivo, seguendo per prima l'Alta Via n°2 verso la bassa Valle e ritornando per l'Alta Via n°1.
Lungo il tracciato sono previsti diversi punti di ristoro, riposo e soccorso, oltre che sette basi d'accoglienza di maggior dimensione (basi vita) che divideranno il percorso in sette settori:
 
•    Courmayeur – Valgrisenche:                 49 km 3996 D+
•    Valgrisenche – Cogne:                         56 km 4141 D+
•    Cogne – Donnas:                                 44 km 3348 D+
•    Donnas – Gressoney St Jean:              53 km 4107 D+
•    Gressoney St Jean – Valtournenche:    39 km 2601 D+
•    Valtournenche – Ollomont:                   44 km 2702 D+
•    Ollomont – Courmayeur:                      48 km 2880 D+

Lo scorso anno il vincitore Ulrich Gross aveva concluso in 80 ore,  27 minuti e 23 secondi!

Il legame di Courmayeur con il mondo del Trail nasce prima del Tor des Géants; qui si corrono infatti da diverse estati il Gran Trail della Valdigne nel mese di luglio e il The North Face® Ultra-Trail du Mont Blanc® in agosto. E questo legame speciale è testimoniato anche dai diversi corridori di Courmayeur che si sono formati correndo su queste montagne. Numerosi anche i concorrenti valdostani, tra i quali la squadra del Forte di Bard composta da Abele Blanc e Dennis Brunod.

La stagione 2011 delle corse in montagna a Courmayeur si chiuderà l’8 ottobre, con la sesta edizione dell’Arrancabirra, il Trail che unisce la passione per la corsa a quella per la birra, e l’Arranchina, il mini-trail dedicato ai campioni di domani, al quale possono partecipare atleti dal 7 ai 13 anni. L’appuntamento successivo sarà con il Winter Eco-Trail, una corsa di “soli” 20 chilometri che però si svolgerà durante la stagione più rigida, per gli amanti della corsa alle basse temperature tra le cime innevate della catena del Bianco.

Foto: Enrico Romanzi

Test di prodotti per camminare e correre in montagna

 

 

 

Share This