All’inizio degli anni ’80 appare sulla scena dell'arrampicata inglese un diciassettenne incredibilmente ambizioso: Jerry Moffat. Prima di allora il mondo verticale non aveva mai visto niente di simile; il suo obiettivo, in fondo, era semplice: diventare il migliore del mondo.
Topo di Falesia è l’autobiografia di Jerry e racconta la sua ascesa verso l’Olimpo della scalata; un percorso fatto di duri allenamenti, frustranti infortuni, giornate trascorse a tentare di superare i propri limiti nella ricerca di gradi di difficoltà sempre più elevati. Ma soprattutto viaggi e avventure da giramondo nelle falesie di riferimento mondiale, alla ricerca del coronamento dei suoi sogni. Il racconto, inoltre rappresenta uno spaccato esemplificativo dell’evoluzione dell’universo dell’arrampicata sportiva negli ultimi trent’anni, in cui l’autore è protagonista insieme ad altri campioni e compagni: Wolfang Gullich, Ben Moon, Kurt Albert.
La storia, quindi, di un campione al vertice per più di vent’anni e che oggi, padre di due bambini, si divide tra lavoro, golf, scalata e wind surf, ma che sembra non aver perso con gli anni il suo spirito ambizioso e combattivo, come si evince dalle ultime righe del libro: “spero che queste mie pagine possano essere di ispirazione per andare là fuori e dare il massimo, qualsiasi sia lo sport che si è scelto”.
InfoLibro
Jerry Moffat, Niall Grimes
TOPO DI FALESIA
Edizioni Versante Sud
Pagine 307 + XVI tavole fuori testo
Prezzo di copertina 19,00