Tirano terra di storia. Soprattutto di quella religiosa, che vede il suo momento culminante il 29 settembre 1504, quando la Beata Vergine apparve a Mario Omodei. Molti fedeli sono giunti a Tirano per onorare il Cinquecentenario dell’Apparizione.
Un calendario fitto di eventi ha contraddistinto la vita della città da settembre 2004 fino alla chiusura ufficiale delle manifestazioni, prevista per il 29 settembre, quando la Basilica di Madonna di Tirano vedrà la celebrazione della Santa Messa solenne presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi e a concelebrare i Vescovi delle vicine Diocesi.
Una notevole vivacità intellettuale ha contraddistinto Tirano da un anno a questa parte, culminata venerdì 16 settembre, con la presenza del cantautore siciliano Franco Battiato. Teatro del concerto una suggestiva piazza Basilica. Innumerevoli concerti hanno toccato il cuore dei fedeli nel corso di questo anno votato alla religione. È toccato al Maestro Don Sergio Marcianò comporre l’inno ufficiale del Cinquecentenario, e l’emozione si toccava con mano quando si è esibito all’interno della Basilica, l’8 settembre. Un evento caratterizzato anche dall’annullo postale del francobollo dedicato alla Beata Vergine, a cura del Circolo filatelico tiranese.