Nell’ambito del progetto europeo IEE RURENER – network di piccole comunità rurali per l'autosufficienza energetica – ERSAF e Comune di Tirano, con la collaborazione di CESTEC, organizzano l’Energy Day, un’intera giornata dedicata alla sostenibilità energetica che si terrà a Tirano, in occasione della Fiera di Pentecoste, il prossimo 12 giugno 2011.
In Piazza Marinoni verrà allestito uno stand con materiale informativo sulla rete RURENER dove alcuni animatori intratterranno bambini e ragazzi con quiz, giochi educativi funzionanti ad energia solare ed eolica per stimolare nei più giovani l’interesse verso l’utilizzo di energia rinnovabile.
Agli adulti che visiteranno lo stand verrà consegnata una lampadina a basso consumo logata RURENER con l’invito a sviluppare sempre maggiore consapevolezza rispetto al fatto che tutti possiamo contribuire al risparmio energetico globale con piccoli gesti quotidiani.
Negli stessi spazi saranno presenti stand di espositori con prodotti e sistemi innovativi finalizzati al risparmio energetico e alla produzione di energia anche da fonti rinnovabili.
Sarà inoltre possibile visionare e provare su strada alcuni veicoli elettrici a cura di Zero Emissioni.
Al termine dell'evento, tra tutti i ragazzi che avranno risposto al quiz proposto saranno estratti ed assegnati i giocattoli sostenibili in esposizione presso lo stand.