Select Page

Courmayeur, 7 settembre 2024 – La prima notte e la prima giornata del TOR450 – Tor des Glaciers sono passate, iniziando a delineare le prime posizioni del lungo viaggio dei “Giganti di ghiaccio”. Un viaggio ancora molto lungo, appunto, ma la grande esperienza di Tiaan Erwee e il buono stato di forma di Katja Fink in questa gara sta al momento giocando a loro favore.

iaan Erwee at Rifugio Bezzi - photo credits Roberto Roux - Zzam Agency ­
Iaan Erwee at Rifugio Bezzi – photo credits Roberto Roux – Zzam Agency ­

L’atleta di origine sudafricana, che corre sotto la bandiera del Baliato di Guernsey, ha preso la testa fin dai primi chilometri, passando in solitaria lungo tutti i colli e rifugi di questa prima parte di Alta Via 4, vedendo alternarsi vari atleti dietro di lui, tra cui il ritiro di Paul Tierney dopo il Rifugio Deffeyes quando era secondo. Tiaan Erwee è transitato al Rifugio Savoia, in Valsavarenche, alle 18.21 dopo 22 ore e 31 minuti. Dietro di lui una coppia di italiani, con Alessandro Roncato al Savoia alle 19.13 eLuca Brambilla al Benevolo 17.12.

Diversi colpi di scena nella gara femminile, con le prime posizioni già cambiate diverse volte nell’arco di 24 ore. Tra il Rifugio degli Angeli e il Rifugio Bezzi ha alzato bandiera bianca la leader Amy Sproston, cedendo il passo alla svizzera Katja Fink, arrivata al Rifugio Bezzi alle 16.38. Circa un’ora dopo, alle 17.25 dopo di lei l’inossidabile Marina Plavan, che precedeva di una decina di minuti la canadese Erika Flavelle.

A©-2024-TORX_Day-03_Rifugio-Sella_Top-runners_Ph-Anja-Bakowska_Zzam-Agency_ANJ_A© 2024 TORX Day 03 Rifugio Sella Top runners – Ph Anja Bakowska Zzam-Agency

Il gruppo di testa nella notte attraverserà la Valsavarenche per poi percorrere la Valle di Cogne, passando dai 3.299 metri del Col Loson, il punto più alto del percorso, con molte probabilità di trovare pioggia.

Share This