The North Face®, marchio leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, festeggia la vittoria dell’atleta francese Sébastien Chaigneau alla The North Face® Transgrancanaria, gara di 119 km che si è svolta sull’isola Gran Canaria dal 2 al 4 marzo 2013.
The North Face® Transgrancanaria, l’evento che ha segnato l’inizio della stagione di trail running, si articola su gare di tutti i livelli di difficoltà e su diverse distanze: dalla gara intera di 119 km, alla gara coast-to-coast di 83 km, fino alla maratona di 42 km e alla gara per principianti di 24 km.
Più di 2500 runner provenienti da 30 diversi Paesi hanno preso parte quest’anno alle quattro gare.
A mezzanotte di venerdì 1 marzo 2013, 420 ultra runner provenienti da tutta Europa hanno iniziato la corsa di 119 km, che ha preso il via nella località di Agaete, per festeggiare la ricorrenza della prima edizione della Transgrancanaria, che si è svolta nel 2003.
L’atleta del team The North Face® Sébastien Chaigneau si è tenuto stretto il titolo guadagnato nel 2011: dopo aver combattuto tutta la notte con condizioni meteo avverse, contro nebbia e pioggia, ha tagliato il traguardo in 14h 05m 53s, con un considerevole vantaggio sul secondo classificato, lo spagnolo Oier Ibarbia (14h 30m 52s). Lo spagnolo Yeray Durán è arrivato più di 30 minuti dopo conquistando così il terzo posto con un tempo di 15h 03m 23s.
«È stata una corsa davvero molto dura a causa delle condizioni atmosferiche difficili e in continuo cambiamento. Questa gara è stata molto più difficile rispetto a quella degli altri anni”, commenta Sébastien all’arrivo».
Il trail runner del team The North Face® Zigor Iturrieta (ESP) si è invece classificato al quarto posto, tagliando il traguardo poco prima di Santiago Obaya (ESP), che ha concluso al quinto posto con un tempo di 15h 04m 27s. I due amici hanno deciso di non correre lo sprint finale “lasciando” a Ibarbia (ESP) un meritato terzo posto, come riconoscimento degli sforzi compiuti nel corso della gara.
Nella categoria femminile, Nerea Martinez (ESP) si è aggiudicata infine il primo posto con un tempo di 17h 16m 22s. La runner spagnola Esther Fernandez Gonzalez è invece arrivata seconda, seguita da Denise Zimmerman (SUI).