È stata calendarizzata dal 10 al 14 giugno prossimi l’edizione 2009 dei TEVA Extreme Outdoor Games. La manifestazione è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ivrea (Provincia di Torino) con alcune realtà del mondo dell’outdoor ed avrà nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Morenico della cittadine eporediese, ed in parte anche nella vicina in Valchiusella, la sede naturale.
I TEVA sono considerati fra i più importanti incontri di sport outdoor, aperti ai migliori atleti del Kayak – alcune prove saranno valevoli per il campionato del mondo – ed ai professionisti del Trail Running e della Mountain Bike.
Vi sarà anche uno spazio dedicato Bouldering, la cui gara è prevista per il sabato 13 giugno. Inoltre, fra gli eventi collegati alla manifestazione è stata organizzata una climbing marathon per ragazzi al di sotto dei 14 anni che vedrà la Valchiusella protagonista. Una prima fase indoor si svolgerà presso il Comune di Alice superiore ed una seconda gara outdoor nelle bellissime, e molto apprezzate in Piemonte, falesie di Traversella. La date in questo caso sono il 25 e 26 di aprile.
Nati in America, i TEVA Extreme Outdoor Games sono molto conosciuti, e si svolgono annualmente nel Colorado. Anche in Italia hanno una storia di tutto rispetto: sono ormai arrivati alla loro settima edizione e nel 2008, quando l’evento fu ospitato dalla Val Sesia, hanno partecipato oltre 300 atleti, in rappresentanza di ben 16 nazioni.
Oltre che della Città di Ivrea, i TEVA hanno avuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni ed il programma completo, può consultare il sito Internet dedicato.