È stata appena lanciata la prima edizione dell’iniziativa didattica “Teste fra le nuvole”, a cura del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e della Fondazione per l’Ambiente “Teobaldo Fenoglio”, con sede a Torino.
Teste fra le nuvole si rivolge ai laureati (Laurea magistrale) e prevede una due giorni formativa il primo week-end di ottobre con lo scopo di far comprendere, come scritto dagli ideatori, le “interazioni tra economia ed ambiente nella gestione di una struttura ricettiva” attraverso un “percorso didattico innovativo, che porterà a prendere coscienza dei vincoli ambientali ed a comprendere le implicazioni derivanti dalle scelte economiche”.
Le due giornate saranno suddivise in altrettanti momenti: ad una prima parte più orientata su aspetti di carattere teorico, verrà affiancato un modulo applicativo, che verterà sull’analisi della gestione di una struttura in quota.
E proprio la location dell’iniziativa rappresenta la seconda interessante novità: i docenti del Dipartimento di Scienze Merceologiche e della Fondazione per l’Ambiente svolgeranno i propri interventi presso il Rifugio Alpino Daniele Arlaud, 1.770 m nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand, nell’Alta Valle Susa (Torino).
L’Arlaud è il primo rifugio in Italia ad avere ottenuto il marchio ambientale Europeo Ecolabel, che attesta la conformità della gestione e della struttura ad una serie di requisiti di carattere ambientale. Si presenta, quindi, come cornice ideale per i temi che verranno espressi nel corso.
Per chi fosse interessato ad approfondire ed eventualmente a partecipare all’iniziativa, può consultare il sito Internet dedicato e reperire tutte le informazioni necessarie.
Piccolo particolare: la partecipazione al corso è gratuita! Sono a carico del partecipante le spese di trasferta e di vitto e alloggio in rifugio.