Select Page

Thule, marchio svedese che da oltre 80 anni ha come “mission” lo sviluppo di soluzioni innovative per il trasporto di accessori per l’Outdoor, siano essi Box auto, porta bici, borse o passeggini – tutti prodotti di altissima qualità, concepiti per un utilizzo semplice e sicuro e rispettosi dell’ambiente -, presenta la linea RoundTrip. Si tratta di un insieme di custodie sportive da viaggio, pratiche borse porta sci/snowboard, porta scarponi, studiate per proteggere la tua attrezzatura durante il trasporto. 

Thule RoundTrip 60L

Tra i prodotti della gamma, abbiamo avuto l’opportunità di testare e analizzare nei dettagli lo zaino Thule RoundTrip porta scarponi, provato nella versione da 60 litri con la variante colore grigio dark slate, tonalità sobria e decisamente elegante (è disponibile anche in colore nero e nella versione da 45 L).

Indistruttibile

La costruzione è in poliestere 600D, al tatto simile alla cordura, trasmette sensazione di robustezza e resistenza alle abrasioni da sfregamento ed all’usura, le dimensioni verificate sono di 36x36x58 cm con un peso a secco di 1,25kg

Funzionale, intelligente e … piedi asciutti!

Lo zaino presenta diversi scomparti, il più capiente, con apertura sul retro, è quello che ospita gli scarponi, che ho calzato e sfilato in totale comodità semplicemente ribaltando il pannello di chiusura che si trasforma in tappetino per i piedi – sempre asciutti! -; inoltre, il vano scarponi è dotato di 2 ugelli per permettere lo scarico dell’acqua e facilitarne il lavaggio interno: very cleaver!. 

Tanto spazio

L’attrezzatura necessaria, ovvero casco, guanti, paraschiena ecc, l’ho riposta comodamente nel vano frontale, accessibile sia dalla parte superiore che da quella anteriore e, se come il sottoscritto necessitate di ulteriore spazio di stivaggio (mi piace sempre portare con me più del necessario… in montagna non si sa mai), su entrambi i lati dello zaino sono presenti 2 tasche di notevoli dimensioni che faranno di sicuro al caso vostro. 

SafeZone

Per proteggere gli oggetti fragili come cellulare, videoCam, ma anche occhiali da sole e maschere, Thule ha pensato a uno scomparto “SafeZone” posto sulla parte superiore caratterizzato da un volume generoso, totalmente indeformabile e rivestito internamente in morbido tessuto anti graffio. 

Trasporto ok

La vestibilità di questo zaino anche a pieno carico è più che buona (.. non è certo concepito per il trekking..), il fit immediato ed i pesi ben bilanciati non affaticano le spalle nel trasporto.

Cerniere, lacci e cinghie all’altezza

L’attenzione per i dettagli del brand svedese non può trascurare la qualità delle cerniere, solide e resistenti di cui una dotata di foro per lucchetto in caso di maggiore sicurezza o trasporto aereo, gli spallacci dalla morbida imbottitura molto comodi e le due  impugnature anch’esse di ottima fattura.

Utili e funzionali le cinghie posizionate sui fianchi dello zaino, pensate per agganciare bastoni, casco ma anche sci o snowboard.

Un “compagno” di viaggio ideale

Insomma, il Thule zaino RoundTrip è un prodotto di qualità superiore, spazioso e curato nei dettagli, progettato per mantenere l’attrezzatura organizzata preservando dagli urti i tuoi oggetti personali e facilitando il trasporto ovunque tu vada, un compagno di viaggio/avventure fondamentale che mi ha pienamente soddisfatto e di cui non potrò più fare a meno, consigliato a tutti gli itineranti dell’Outdoor alpino.

Testato sulle nevi di Courmayeur (AO), Rothwald e Passo del Sempione (SUI) … Thanks Dany!

Share This