Nel corso della stagione invernale 2023/2024 abbiamo utilizzato un completo underwear realizzato in Dryarn. Si tratta di un filato più isolante del cotone e della lana. Dermatologicamente testato, è l’ideale per realizzare capi primo strato (base layer) che devono stare a contatto con la pelle per ore, continuativamente, senza causare irritazioni e mantenendo il corpo caldo e asciutto, anche nelle fasi di sudorazione più intense.
Dryarn: termicità e traspirazione
Per quanto concerne le proprietà termiche e traspiranti di Dryarn, abbiamo rilevato ottime performance. Anche nelle fasi più intense di una risalita scialpinistica, l’espulsione verso l’esterno dell’umidità corporea generata dalla nostra sudorazione è stata davvero eccellente. E se ci siamo leggermente bagnati, soprattutto sulla schiena (a causa di una zona di contatto con lo zaino), i tempi di asciugatura sono risultati particolarmente rapidi.
Dryarn: la vestibilità
Un altro punto a favore del completo in Dryarn testato è stata la vestibilità. La maglia e i pantaloni underwear utilizzati sono aderenti e si adattano, senza esercitare compressioni, alle forme del corpo. Il contatto con la pelle è morbido e confortevole e non genera arrossamenti e punti di abrasione. Piena la libertà di movimento. In generale si ha la sensazione di indossare un completo confortevole, caldo e protettivo, ultraleggero, con il quale ci si sente sicuri di poter affrontare una giornata 100% outdoor in ambiente invernale.
Dryarn: la leggerezza.
Dryarn è la microfibra più leggera al mondo. Si tratta di un filato in grado di esaltare le performance dello sportivo garantendogli il massimo comfort, basti pensare che 10km di filato di Dryarn pesano solo 1 grammo. Ecco svelato uno dei segreti di questo materiale altamente performante, che consente a numerosi brand del mondo dell’outdoor di produrre capi da veri campioni.
Un indumento in Dryarn® può pesare:
- 32% rispetto all’equivalente in lana;
- 34% rispetto all’equivalente indumento in poliestere.
Abbiamo usato il completi di maglia a maniche lunghe e pantaloni per scialpinismo e corsa invernale, con la percezione di indossare un seti di prodotti ipergelleri ma sempre caldi.
Dryarn in pillole:
- traspirante
- isolante
- asciuga velocemente
- dura nel tempo
- non si stira
- si lava a basse temperature e senza saponi aggressivi
Dryarn, la durata nel tempo
Acquistare un prodotto realizzato in Dryarn significa inoltre investire in un capo duraturo, perchè questo filato si caratterizza anche per la sua elevata resistenza, all’abrasione e alle rotture, evitando di incappare in fenomeni di pilling (pallini), antiestetici e odiati dai consumatori che cercano prodotti di elevata qualità.
Cercate Dryarn nelle etichette dei vostri capi. Indossatelo per sentire la differenza sulla vostra pelle. Tra gli outdoor brand che utilizzano Dryarn, ricordiamo: Dynafit, Mico, Salewa, Santini Bike, Skindry, Slam, Sportful.